Attualità

Meteo: In arrivo forti temporali che fermeranno l’anticiclone africano

In arrivo la burrasca di fine estate, con violenti temporali e brusco stop al caldo da record. Sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni di 3bmeteo.com.

Nel weekend al Nord sarà già tempesta, mentre al Centrosud sperimenteremo l’apice della canicola africana con punte di oltre 36-38°C sulle zone interne e afa alle stelle, anche di sera, specie su aree urbane e costiere.

Poi finirà l’estate per come l’abbiamo conosciuta negli ultimi due mesi. La perturbazione in arrivo dall’Atlantico e responsabile dei primi temporali al Nord nel weekend, smantellerà l’anticiclone africano sull’Italia dove andrà formandosi un vero e proprio vortice ciclonico in particolare tra lunedì e martedì piogge e temporali guadagneranno buona parte d’Italia risultando anche in questo caso localmente violenti.

Il tutto metterà la parola fine al caldo africano con un generale netto calo delle temperature, anche di oltre 10-12°C, tanto che martedì su gran parte d’Italia si potrebbero non superare i 26-28°C (valori che in questi giorni si registrano in piena notte.

Articoli correlati

Back to top button