Attualità

Laurea honoris causa all’arcivescovo di Costantinopoli: arrivo a Napoli

Arrivo in città di Sua Santità Bartolomeo I, una laurea honoris causa per il suo costante lavoro in difesa dell'ambiente, della giustizia sociale e della pace.

Domani, 23 novembre, alle 17:30 verrà conferita una laurea honoris causa all’arcivescovo Bartolomeo I di Costantinopoli presso la facoltà teologica dell’Italia Meridionale in Viale Colli Aminei, 2 di Napoli.
L’arrivo in città dell’arcivescovo è programmato per oggi, incontrerà infatti l’Arcivescovo di Napoli Mons. Domenico Battaglia intorno alle 18:00 presso la Basilica della Madre del Buon Consiglio di Capodimonte.

L’arrivo di Sua Santità e il conferimento del Dottorato a Napoli segnano una data importante, che sottolineano la vicinanza delle due Chiese in questo momento storico.
La laurea honoris causa è stata assegnata per sottolineare l’impegno del Patriarca Ecumenico a favore del dialogo interreligioso e il suo costante lavoro in difesa dell’ambiente, della giustizia sociale e della pace.

Ha dichiarato il Professore Francesco Asti, Preside della Pontificia Facolta’ Teologica dell’Italia Meridionale.

La visita di Bartolomeo I ci spinge ancora di più a riflettere sul valore della comunione come forza trasformante della società umana. È un onore per la nostra Facoltà e per la città di Napoli.
Il nostro desiderio è quello di camminare insieme per difendere la dignità dell’uomo e della donna in un mondo in cui noi stessi siamo gli artefici della distruzione della natura e dell’uomo stesso. Abbiamo nelle nostre mani un grande potere, quello di autodistruggerci, ma abbiamo anche una grande responsabilità, quella di dare un futuro alle giovani generazioni, custodendo il creato e difendendo i più fragili e i deboli. La solidarietà è espressione dell’amore fraterno, di quella cura dell’altro per cui ne sono responsabile in prima persona. Questo evento è un primo importante passo nella ricerca della concordia umana.

 

Articoli correlati

Back to top button