Cultura

25 Aprile, ingresso gratuito alle Gallerie d’Italia

Giovedì 25 aprile saranno aperti in Campania luoghi di cultura in vista anche dell'affluenza turistica che durerà fino al 1° maggio.

Il 25 aprile, Festa della Liberazione, è una giorno festivo che vedrà l’apertura gratuita di Gallerie, Musei e siti archeologici.

Un’occasione per avvicinare chiunque alla cultura: l’iniziativa è stata accolta su tutto il territorio nazionale, infatti anche altre città importanti come Milano, Torino e Vicenza apriranno le porte a visite.
La Campania, ricca di storia e luoghi da conoscere, si è unita al progetto, quindi non sarà soltanto Napoli ad assistere a nuove affluenze turistiche.

Il capoluogo partenopeo presenterà anche la mostra Velázquez in cui verrano messi in esposizione due capolavori del pittore spagnolo: l’Immacolata Concezione e San Giovanni Evangelista sull’isola di Patmos, provenienti dalla National Gallery di Londra, che saranno accostati ad altre due opere raffiguranti l’Immacolata Concezione, una di Paolo Finoglio, proveniente dal Museo dell’Opera Francescana di San Lorenzo Maggiore a Napoli e l’altra di Battistello Caracciolo conservata nella chiesa della Natività della Beata Maria Vergine a Roccadaspide, nel Cilento.

Il 25 aprile verrano aperti tanti altri luoghi di cultura come: Palazzo Reale di Napoli, Museo di Capodimonte, Pompei oppure la Reggia di Caserta e Paestum ad Avellino. Tuttavia, queste, sono solo alcune delle meraviglie che saranno aperte gratuitamente quel giorno a tutti e sicuramente saranno apprezzate anche da tanti turisti che soggiorneranno fino al 1° maggio, come ha fatto notare anche il Sindaco Gaetano Manfredi.

 

Articoli correlati

Back to top button