Cultura
Di Tendenza

Presentazione a Crapolla del romanzo “La moglie del Monaco”, la vera storia del Provolone del Monaco Dop di Tonino Scala e Vincenzo Peretti

Presentazione a Crapolla del romanzo “La moglie del Monaco”, la vera storia del Provolone del Monaco Dop di Tonino Scala e Vincenzo Peretti

Prima uscita per “La Moglie del Monaco” il romanzo scritto a quattro mani realizzato dallo scrittore Tonino Scala e dal direttore scientifico del Consorzio di Tutela Vincenzo Peretti ed ispirato alla vera storia del Provolone del Monaco Dop. La presentazione del libro è in programma martedì 14 ottobre 2025 alle ore 12 all’Abbazia di Crapolla in via San Filippo a Vico Equense.

Con gli autori saranno presenti il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello, Giosuè De Simone presidente del Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop e Michele Cuomo di Pizza a Vico, modera il giornalista Roberto Esse.

Lo scenario nel quale è ambientato è quello della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari che ospitano la filiera del formaggio stagionato più famoso della Campania. Il racconto ripercorre la vita dei casari che partendo dalle montagne della penisola andavano via mare a portare il prodotto a piazza Mercato a Napoli. Il filo narrativo degli autori intende rafforzare i racconti dell’epoca, background storico indispensabile per ottenere il certificato di denominazione di origine protetta.

Aniello, Tonino, Maria, Vincenzo e gli altri personaggi prendono vita nei vicoli della Penisola, a bordo di un gozzo o a cavallo dei muli tra i sentieri dei Monti Lattari. Si muovono in un paesaggio tanto reale quanto incantato, dove ogni angolo, ogni piatto e ogni tradizione racconta una storia.

Tonino Scala e Vincenzo Peretti, con questa opera straordinaria, sono riusciti a trasformare in poesia la storia di una montagna che guarda il mare. Rafforzando il ruolo che compete al Provolone del Monaco dop, un prodotto caseario che è diventato un autentico veicolo di promozione dell’angolo più bello della provincia napoletana e con esso della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni che diventa sempre più difficile conservare com’erano ai tempi nei quali è ambientato il racconto.

Anche se la storia del nome alla maggior parte dei consumatori è nota, rileggerla incastonata in un racconto aumenta la curiosità di andare a visitare i luoghi di produzione per assaggiarlo guardando i sentieri e i panorami mozzafiato dell’area dop. La Moglie del Monaco è edita da Utopia Edizioni, la suggestiva copertina è stata realizzata dall’art director Ferdinando Polverino De Laureto.

Il romanzo andrà in tour al seguito del Provolone del Monaco Dop anche nelle prossime tappe in Germania e Svezia del progetto Lost Eu: Reg. Ue 1144-2014.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock