Cultura
Di Tendenza

MiC, lunedì 12 ottobre il Ministro Giuli proclama Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2028

Lunedì 12 ottobre, alle ore 11.30, il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, annuncerà la città designata Capitale italiana dell’arte contemporanea 2028, nel corso della cerimonia che si terrà nella Sala Spadolini del Ministero, in via del Collegio Romano 27 a Roma. Alla proclamazione parteciperanno la Giuria di valutazione e i rappresentanti delle quattro candidature selezionate per la fase finale, di seguito elencate in ordine alfabetico con i rispettivi dossier:

  • Capri – «Le sirene del nuovo»
  • Civita di Bagnoregio, in aggregazione con Bolsena – «Arte che viene, arte che va»
  • Padova – «Ancora imparo. Esercizi di dissidenza»
  • Pozzuoli – «La città delle fragilità creative»

Alla città vincitrice sarà assegnato un contributo di un milione di euro per la realizzazione del programma culturale proposto. Il titolo sarà formalmente conferito con delibera del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Cultura, che recepirà l’indicazione della Giuria.

L’iniziativa, promossa dal MiC attraverso il Dipartimento per le attività culturali, mira a valorizzare e rafforzare il sistema dell’arte contemporanea italiana. Sostenendo programmi culturali e artistici di qualità, favorisce la creazione e il recupero di spazi dedicati alla creatività, la valorizzazione dei giovani talenti e la collaborazione tra istituzioni pubbliche e private, con l’obiettivo di fare della cultura contemporanea un motore di coesione sociale, innovazione e sviluppo sostenibile dei territori.

Articoli correlati

Back to top button