Attualità

Il Napoli riparte con una vittoria ad esordio del campionato

Il Napoli riparte con una vittoria all’esordio in campionato contro il Frosinone. Gli azzurri iniziano il loro cammino con un 3-1 allo Stirpe contro la squadra di Di Francesco, grazie alla rete del momentaneo pareggio di Politano e alla doppietta del solito Osimhen. E dire che il match per gli uomini di Garcia era partito in salita, con i padroni di casa subito in vantaggio grazie ad un calcio di rigore concesso dall’arbitro Marcenaro per un fallo del neo acquisto Cajuste.

Garcia non rischia dall’inizio Mario Rui e Anguissa, reduci da infortuni, e sceglie Olivera e Cajuste tra gli undici titolari. In difesa a far coppia con Rrahmani, come previsto, c’è Juan Jesus. In avanti a sostituire l’infortunato Kvaratskhelia c’è Raspadori, titolare annunciato della vigilia dal tecnico azzurro. Sul fronte Frosinone per il tridente d’attacco Di Francesco si affida al napoletano Caso, all’ex Bayern Monaco Cuni.

Il campionato degli azzurri non parte nel migliori dei modi. Già al sesto l’arbitro Marcenaro fischia un penalty in favore dei padroni di casa. Cajuste in ritardo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce Baez. Dopo una review al Var, arriva l’ok. Sul dischetto va Harroui che spiazza Meret.

La reazione del Napoli è pressoché immediata, con il pareggio che arriva già al minuto 24. Azione convulsa e rocambolesca in area frusinate, nella quale irrompe Politano che ‘buca’ le mani a Turati e sigla la rete dell’1-1. Al 35’ il gol del sorpasso lo segna Raspadori, ma il Var annulla per fuorigioco di Cajuste. Il 2-1 arriva poco dopo, al 42’, e a segnarlo è come al solito Osimhen, che con un bolide chiude al meglio un’azione iniziata da capitan Di

Al rientro in campo Garcia lascia negli spogliatoi Cajuste, apparso un po’ spaesato e già ammonito, per inserire da subito Anguissa e controllare il match. Il Frosinone ha un sussulto con Baez, che su punizione colpisce il legno, ma il Napoli gestisce al meglio la partita e al 79′ chiude ogni discorso ancora con Osimhen, che in ripartenza firma la sua doppietta personale perfettamente imbeccato da Di Lorenzo.

Nella parte iniziale della ripresa, in più di un’occasione, Lobotka si è, infatti, abbassato a ricevere palla tra Rrahmani e Juan Jesus, con Di Lorenzo e Olivera che sono saliti sulla linea mediana ai lati di Anguissa e Zielinski.

 

 

Articoli correlati

Back to top button