Spettacolo

Napoli piange l’attore Gigio Morra

È scomparso l'attore Gigio Morra. È ricordato per il ruolo di Peppino Canfora in un Posto al Sole. Domani si terranno le esequie presso la chiesa di Santa Caterina a Chiaia.

Addio all’attore Gigio Morra, è morto all’età di 78 anni; a darne l’annuncio è stata la moglie Lucia Mandarini tramite un post su Facebook.

Morra era nato a Napoli il 26 agosto del 1945 e proveniva della scuola di Eduardo de Filippo, ha dedicato la sua vita al teatro, al cinema e alla televisione. Il suo ruolo più popolare è nel cast della fiction Rai come Un Posto al Sole dove era Peppino Canfora.
Ovviamente non è stato l’unica interpetrazione: Gigio Morra ha preso parte anche al Commissario Montalbano, nei Bastardi di Pizzofalcone e in Imma Tataranni – Sostituto procuratore.

Il motivo della sua scomparsa è stata fatta risalire ai postumi di una operazione, la moglie ha scritto: “Il mio amore mi ha lasciato, era un uomo dolce gentile e un grande attore. Mi ha lasciato nella più grande disperazione. Ti amerò per sempre“.
Anche la collega Marisa Laurito lo ricorda con affetto: “Se n’è andato Gigio Morra, un grandissimo attore e un mio amico di gioventù“.

Morra durante la vita ha mantenuto una lunga carriera, ha preso parte a 25 i film dall’inizio del suo percorso cinematografico; ha inoltre lanciato registi italiani, come Nanni Moretti, Mario Martone, Matteo Garrone (in Gomorra), Marco Risi, Antonio Capuano, Lina Wertmuller.

I funerali si svolgeranno domani martedì 12 marzo nella chiesa di Santa Caterina a Chiaia dove anche gli ammiratori potranno dare un ultimo saluto.

Back to top button