Sport

Napoli, Victor Osimhen vince il Pallone d’Oro africano 2023

L'attaccante azzurro riporta il premio in Nigeria dopo 24 anni. Premiato anche Anguissa

Victor Osimhen è stato eletto come giocatore africano dell’anno ai CAF Awards 2023. Il numero 9 del Napoli ha battuto gli altri finalisti Hakimi e Salah, riportando così il premio in Nigeria 24 anni dopo l’ultima volta, quando vinse Nwankwo Kanu. “Grazie a tutti, Dio vi benedica”, le prime parole al momento di ricevere il premio del centravanti azzurro, che aveva già vinto nel 2015 come miglior giovane. L’ex Lille è il quarto nigeriano di sempre a conseguire questo premio, mentre il Napoli diventa il quarto club italiano a poter vantare in rosa un Pallone d’Oro africano dopo Inter (Eto’o e Kanu), Milan (Weah) e Parma (Mboma).

Durante la cerimonia, è stato premiato pure un altro giocatore del Napoli. Nella TOP XI CAF della scorsa stagione, c’è infatti anche Frank Zambo Anguissa: Onana, Hakimi, Mbemba, Koulibaly, Partey, Anguissa, Kudus, Amrabat, Manè, Osimhen, Salah.

Sul viaggio in Marocco di Osimhen per ricevere il premio alla vigilia della sfida con il Braga, Mazzarri ha parlato così a Sky: “Stamattina era un giorno quasi di scarico per tutti, domani tornerà, ci parlerò e vedremo se sarà in condizioni di partire dal 1′. Oltretutto tra poco ci sarà la Coppa d’Africa e dovremo farne a meno. Abbiamo due giocatori importanti come Raspadori e Simeone che hanno già dimostrato in passato di esserlo”.

Articoli correlati

Back to top button