Attualità
Di Tendenza

Pozzuoli, tensione a Monteruscello: ordinanze di sgombero per gli alloggi post-bradisismo

Pozzuoli, tensione a Monteruscello: ordinanze di sgombero per gli alloggi post-bradisismo

Cresce la preoccupazione tra i residenti di Monteruscello, quartiere sorto negli anni ’80 per accogliere le famiglie evacuate a seguito della crisi bradisismica flegrea. Nelle ultime settimane, infatti, numerosi nuclei familiari hanno ricevuto ordinanze di sgombero immediato da parte del Comune di Pozzuoli, che sta applicando ai fabbricati criteri propri dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) ordinaria.

Gli immobili in questione furono originariamente realizzati e assegnati in attuazione dell’Ordinanza n. 276/FPC/ZA del 5 luglio 1984, la cosiddetta “Ordinanza Zamberletti”, emanata nell’ambito dello stato di emergenza nazionale “Campi Flegrei – Pozzuoli”. Tali alloggi avevano carattere straordinario e temporaneo, destinati a famiglie evacuate o in condizioni di necessità legate direttamente all’evento sismico e al rischio vulcanico.

Oggi, tuttavia, un diverso orientamento amministrativo tende ad assimilare tali abitazioni al patrimonio ERP standard, richiedendo ai residenti la dimostrazione dei requisiti economici e patrimoniali previsti dalla normativa regionale vigente (ISEE, limiti di reddito, assenza di proprietà immobiliari, ecc.).
In base a questo nuovo approccio, il Comune di Pozzuoli ha avviato un processo di verifica e, in molti casi, ha disposto lo sgombero immediato degli occupanti ritenuti non in regola.

La misura ha suscitato forte allarme sociale, poiché riguarda famiglie che da quarant’anni risiedono stabilmente negli alloggi, molte delle quali hanno proseguito il rapporto di assegnazione in buona fede o per successione legittima. In alcuni casi, i residenti riferiscono di aver anche investito in altri immobili (ad esempio per garantire un’abitazione ai figli) senza immaginare che ciò potesse oggi comportare la perdita della casa originaria.

La vicenda, che coinvolge centinaia di nuclei familiari, solleva interrogativi di natura giuridica, sociale e amministrativa e pone la necessità di un chiarimento definitivo sulla natura giuridica degli alloggi di Monteruscello: emergenziali o ERP ordinari?

In attesa di risposte ufficiali, i cittadini chiedono trasparenza e un confronto istituzionale aperto con le istituzioni affinché (come sostengono i residenti) “non si cancelli con un tratto di penna la memoria di un’emergenza che, per molti, non è mai davvero finita”.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO