Cronaca
Di Tendenza

Bimbo di due anni ingerisce pila a bottone: salvato d’urgenza al Santobono

Operato nella notte da un’équipe multidisciplinare: è in terapia intensiva, fuori pericolo ma in prognosi riservata

Un bimbo di appena due anni è stato salvato al termine di un delicatissimo intervento chirurgico all’ospedale Santobono di Napoli, dopo aver ingerito una pila a disco, una delle cosiddette “pile a bottone” comunemente presenti in giocattoli e dispositivi di uso quotidiano.

L’episodio è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato. Il piccolo ha iniziato a manifestare difficoltà a deglutire e abbondante salivazione, dopo che la sorellina si è accorta dell’ingestione. La corsa all’ospedale di Aversa, poi il trasferimento d’urgenza al Santobono dove l’equipe diretta dal dottor Giovanni Gaglione, supportata da anestesisti e chirurghi, ha tentato la rimozione endoscopica senza successo. Si è quindi reso necessario un intervento chirurgico attraverso il collo, per rimuovere la pila ormai incastrata nell’esofago e vicinissima a trachea e aorta.

Il bimbo è ora in terapia intensiva in condizioni stabili, non in pericolo di vita ma sotto osservazione per valutare i danni all’esofago. “Le pile a bottone rappresentano uno dei corpi estranei più pericolosi nei bambini – ha spiegato il primario Gaglionein poche ore possono causare ustioni interne e perforazioni potenzialmente letali”.

Dal Santobono arriva un appello: “Ogni anno trattiamo almeno 25 casi simili. Serve consapevolezza tra i genitori e maggiore attenzione nell’uso di oggetti potenzialmente pericolosi per i più piccoli”.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO