Attualità
Di Tendenza

Boom di visite nei luoghi della cultura per il Primo Maggio

Oltre 235mila ingressi in tutta Italia: il patrimonio culturale si conferma motore di attrazione turistica e identitaria

Il Primo Maggio non è stato solo festa del lavoro, ma anche celebrazione del patrimonio culturale italiano. Sono stati oltre 235mila i visitatori che hanno scelto di trascorrere la giornata tra musei, aree archeologiche e luoghi simbolo della storia e dell’arte nazionale, secondo i dati provvisori diffusi dal Ministero della Cultura.

A trainare l’affluenza è stato il Colosseo, con 31.520 ingressi, seguito da Foro Romano e Palatino (22.639) e il Pantheon (16.593), ormai stabilmente tra i siti più frequentati dopo l’introduzione del biglietto d’ingresso. Ottimi numeri anche per Pompei (12.360), Uffizi (11.836), Reggia di Caserta (10.184) e Galleria dell’Accademia di Firenze (7.770).

La partecipazione massiccia testimonia un interesse crescente verso la cultura e l’identità storica del Paese, con un’offerta sempre più diffusa anche oltre i grandi centri. Risultati importanti anche per realtà meno centrali come il Complesso della Certosa di Pavia (3.940), Castel Sant’Elmo di Napoli (3.302), Paestum (2.025), e Villa Adriana (1.956).

Tra le new entry ad alta affluenza anche il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, che ha registrato 23.924 presenze, e il Giardino di Boboli con 8.629 visitatori, a conferma che l’esperienza culturale italiana abbraccia natura, storia e bellezza.

I dati dimostrano ancora una volta come la cultura, se resa accessibile e valorizzata con iniziative mirate, possa rappresentare un volano potente per il turismo sostenibile e la coesione sociale. Un segnale forte che conferma l’efficacia delle politiche di promozione e apertura straordinaria dei luoghi della cultura, anche nei giorni festivi.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock