
Il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, ha partecipato questa mattina, ad Aversa, alla riunione tecnica interistituzionale dedicata all’attuazione delle misure di contrasto e alla definizione di nuove strategie per la bonifica e lo smaltimento illecito dei rifiuti nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”.
L’incontro, tenutosi presso l’Episcopio, ha visto la presenza del Vice Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Vannia Gava, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e di tutti gli attori istituzionalmente competenti, dalle Prefetture agli enti locali, fino alle forze dell’ordine e alle agenzie regionali.
La riunione si è focalizzata sulla sinergia operativa necessaria per accelerare i processi di bonifica e rafforzare le azioni di prevenzione e repressione dei fenomeni criminali legati all’abbandono e all’incendio di rifiuti.
“La battaglia contro l’inquinamento della ‘Terra dei Fuochi’ è una priorità assoluta e non ammette pause o rallentamenti”, ha dichiarato il Vicesindaco Cirillo. “La presenza della Città Metropolitana è strategica per coordinare gli interventi su un’area che abbraccia una porzione significativa del nostro territorio. Abbiamo ribadito l’impegno a supportare con ogni mezzo gli sforzi congiunti delle istituzioni, garantendo la massima collaborazione per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia ambientale”.
“Mi preme, infine, sottolineare – ha concluso Cirillo – la necessità di semplificare, per consolidare gli sforzi in questa battaglia, le procedure burocratiche che spesso ritardano gli interventi e di intensificare la vigilanza e il monitoraggio del territorio”.


