Sport
Di Tendenza

Puteolana in versione Regina di coppe: un gol di Pissinis contro la Battipagliese catapulta i granata in finale

POZZUOLI – Un nuovo mercoledì di pioggia al “Domenico Conte”, così come accaduto anche nella sfida di novembre al Salernum Baronissi, consegna, con lo stesso risultato di 1-0, il passaggio del turno della Puteolana, che stavolta ha la meglio sulla Battipagliese e si proietta verso la finale regionale di Coppa Italia di Eccellenza. Su un campo reso ancor più pesante dalle incessanti precipitazioni, basta un gol di Pissinis dopo 8′ di gioco, insieme a tanta lotta su ogni pallone. Sfida lanciata al Pomigliano, vincente ai rigori dell’altra semifinale, per la conquista del primo trofeo stagionale.
LA PARTITA – Con Mirante squalificato, decisivo nell’ultimo pareggio in campionato, la Puteolana deve difendere il 3-2 esterno dell’andata contro una Battipagliese orfana di Ripa espulso e di Olmos e Formicola, caricati di provvedimenti disciplinari dopo la diffida. I ragazzi di mister Correale sembrano però aver ben poco da difendere, perché la partenza è lanciata: dopo una manciata di secondi Grieco fallisce il tap-in sul dischetto del rigore, ma ci vogliono solo 8 minuti per il vantaggio di Pissinis, che attacca il primo palo sul corner di Acampora e fulmina la difesa. La furia agonistica dei diavoli porta ad altre due conclusioni in 30 secondi al 17′: Acampora va alto con un tiro dal limite e Mancini tenta il colpo di genio con un pallonetto sul portiere in mezzo a due difensori, ma la sfera cade a pochi centimetri dal palo. La Battipagliese si fa viva al 22′ con un colpo di testa di Nuvoli e al 31′ con una girata in area di Abayian. Entrambe le conclusioni finiscono sopra la traversa. Con un campo che diventa ai limiti della praticabilità, il primo tempo scivola via sull’1-0. Il risultato regge anche nella ripresa ma, tra le due compagini, è la Puteolana a sfiorare in più occasioni la rete. Al 73′ un colpo di testa di Capuano viene neutralizzato da un miracolo di Trapani e all’84’ Rodriguez si fionda su un cross basso di Palladino ma, nel contrasto con Camara, manca il tocco vincente e il difensore salva clamorosamente sulla linea. Sul capovolgimento di fronte, ci pensa invece Cabriglia a stoppare l’iniziativa di Abayian. L’attaccante argentino della Puteolana ha un’altra occasione al 92′, ma fallisce il tiro con il mancino e non centra la porta lasciata sguarnita da Trapani. Stavolta però, ai granata poco importa, perché non c’è più tempo per la rimonta. I granata festeggiano così l’accesso ad una finale che rappresentava un obiettivo fin dagli albori della stagione.
 

PUTEOLANA 1902 – BATTIPAGLIESE 1929 1-0

 
PUTEOLANA 1902: Cabriglia, Pissinis, Battaglia, Gargiulo, De Rosa, Avolio (80′ Palladino), Acampora, Grieco, Capuano (82′ Auriemma), Mancini (54′ Rodriguez), Filogamo (94′ Riccio). A disposizione: Orefice, Rasulo, Giuliani, Ferrara, Onda. All. Correale.
 
BATTIPAGLIESE 1929: Trapani, Camara, Salvador (65′ Balzano), Senatore, Paraggio, Vitale, Suozzo (49′ Cafaro), Nuvoli, Losasso, Abayian, Di Martino (49′ Santella). A disposizione: Marra, Petrizzo, Garofalo, Lodato, Bisceglia, Spagnuolo. All. Vitale.
 
MARCATORE: 8′ Pissinis.
 
ARBITRO: Nazzareno Pisano di Benevento. Assistenti: Carmine Vanacore (Castellammare di Stabia) e Pasquale Cifariello (Ercolano).
 
NOTE: Ammoniti Cabriglia, Grieco (P); Nuvoli, Vitale (B). Corner: 3-3. Recupero: 2′ 1°T, 4′ 2°T.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock