Sport

Panchina Napoli, stampa divisa su tre nomi

Il dilemma allenatore resta l'argomento numero uno per la dirigenza azzurra: prosegue senza sosta il casting di ADL

A leggere le prime pagine dei quotidiani sportivi questa mattina sembra che il prossimo allenatore del Napoli sarà più di uno. Non si tratta di confusione, ma semplicemente dello specchio di ciò che sta avvenendo ai piani alti della società azzurra: un lavoro costante e senza sosta per affidare la squadra alla guida tecnica più adatta la prossima stagione.

Per molti Antonio Conte è praticamente l’unica scelta percorribile, l’uomo giusto per far rialzare la china al Napoli dopo un’annata disastrosa. Le difficoltà legate al possibile arrivo dell’ex Juve ed Inter sono però molteplici: dalla mancata qualificazione alla prossima Champions alla questione economica, che si dirama tra l’importante ingaggio percepito dal barese fino alle sue pretese in tema mercato.

Altri giornali parlano di come lo stile di gioco e la capacità di valorizzare i calciatori – soprattutto i giovani – da parte di Gian Piero Gasperini si sposi perfettamente con le politiche societarie del club. L’attuale tecnico dell’Atalanta si giocherà tantissimo nella semifinale di ritorno di Europa League contro il Marsiglia, e una buona fetta di percentuale riguardo la sua permanenza a Bergamo dipenderà proprio dall’esito del percorso europeo degli orobici.

C’è poi chi è convinto che il miglior compromesso in termini economici e tattici sia rappresentato da Stefano Pioli: l’allenatore del Milan è ai titoli di coda della sua avventura in rossonero, ma il tutto verrà definito nell’incontro di fine stagione con l’amministratore delegato Furlani. Tema principale sarà l’eventuale rinnovo di contratto di Pioli, che ad oggi percepisce 4 milioni netti a stagione. L’offerta del Napoli non andrebbe però a superare i 3 milioni.

Sullo sfondo resta Vincenzo Italiano, fresco di accesso alla finale di Conference League con la sua Fiorentina: la vittoria di un trofeo internazionale sarebbe sicuramente un grande traguardo da aggiungere al curriculum.

Articoli correlati

Controlla anche
Close
Back to top button