Cronaca

Bimba morta travolta da statua,procura tedesca archivia indagine

Era il 26 agosto del 2022, quando la piccola Lavinia Trematerra, originaria di Napoli, si trovava in vacanza con la famiglia a Monaco di Baviera all’interno di un albergo quando è stata schiacciata da una scultura di quasi 200 chili. Il padre della bimba l’ha subito soccorsa e portata in ospedale ma per lei non c’è stato niente da fare. Le ferite provocate erano troppo gravi.

Dopo due anni di inchieste la magistratura tedesca ha archiviato l’indagine. Impossibile quindi stabilire responsabilità e colpevoli. La direzione dell’hotel ha fatto sapere che la statua di marmo si trovava nel giardino da vent’anni. Secondo alcuni media tedeschi, però, questa era posata sul prato senza nessun sostegno.

Ancora aperto invece a Roma il procedimento avviato dopo il decesso: a gennaio, in base a quanto riferisce il padre Michele Trematerra, è stato depositato a piazzale Clodio l’atto di archiviazione fatto dai magistrati tedeschi. Gli inquirenti italiani stanno quindi analizzando l’incartamento per valutare i prossimi passi che sono anche legati al nodo della giurisdizione. Il procedimento venne avviato nella Capitale come modello 45, ossia senza indagati e ipotesi di reato.

Articoli correlati

Back to top button