Sport

Napoli-Verona 2-1: sintesi e tabellino

Il Napoli supera in rimonta l'Hellas e aggancia al 6° posto la Roma, che ospiterà il Cagliari questa sera all'Olimpico

Vittoria di fondamentale importanza per il Napoli contro il Verona. Gli azzurri rimontano il gol di Coppola grazie all‘autorete di Dawidowicz propiziata da Ngonge e alla prodezza di Kvara nel finale, agganciando momentaneamente la Roma al 6° posto. Andiamo dunque a vedere cos’è successo nel match del Maradona di ieri.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Napoli, con il Verona compatto dietro e pronto a ripartire. Subito in partita Kvaratskhelia, che al 7′ dopo una fiammata sull’out di sinistra viene atterrato in area di rigore da Cabal: per l’arbitro Piccinini non c’è fallo, ma restano molti dubbi. Al 13′ è ancora Kvara a rendersi pericoloso, Montipò vola e devia in angolo il mancino del georgiano. Scatenato il 77, che appena 3 minuti dopo impegna nuovamente il portiere scagliero ad un grande intervento sulla linea di porta con una conclusione al volo da fuori area. Il primo tempo è di fatto un monologo del Napoli, che chiude con un possesso palla del 78%. L’unico squillo del Verona è un destro di Lazovic che finisce a lato proprio allo scoccare del 45′ in seguito ad una buona iniziativa di Suslov.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione vede un Verona più spavaldo e arrembante, con il Napoli che sembra un po’ in affanno. In 3 minuti i gialloblu confezionano infatti altrettante occasioni. Al 52′ entra Mazzocchi al posto di Mario Rui, ammonito nemmeno un minuto dopo il ritorno in campo (era diffidato e salterà il Milan). Il Napoli torna a farsi vedere nell’area avversaria al 55′ sugli sviluppi di un corner: imbucata di Lobotka per Juan Jesus, che mette forte e teso in mezzo; Simeone anticipa Dawidowicz ma colpisce Montipò, che si rifugia nuovamente in angolo. Al 62′ Mazzarri inserisce Lindstrom e l’ex Ngonge in luogo di Politano e Cajuste. A trovare il vantaggio al 72′ è però la squadra ospite, grazie al piazzato dell’ottimo Suslov che trova la deviazione vincente di Coppola, al suo primo goal in Serie A. Il Napoli reagisce con Lindstrom, che mette Mazzocchi in porta con un filtrante; dopo la respinta di Montipò è lo stesso ex Eintracht a provarci dal limite dell’area, ma il portiere gialloblu si conferma in giornata e prende anche questa. Gli azzurri continuano a spingere e trovano il pareggio al 79′, ancora con Lindstrom protagonista. Il danese sterza e mette a sedere un avversario per poi servire Ngonge in area di rigore: l’ex di turno trova la deviazione decisiva di Dawidowicz e fa 1-1. Il Verona arretra e allora il Napoli ci crede: dopo la grande occasione non sfruttata dalla coppia Kvara-Simeone, il georgiano, servito da Mazzocchi, si mette in proprio all’87′ e tira fuori dal cilindro una pennellata imprendibile per Montipò, regalando così i 3 punti ai suoi.

Napoli in questo momento al settimo posto a 35 punti, gli stessi della Roma sesta in classifica. I giallorossi ospiteranno il Cagliari dell’ex Ranieri questa sera all’Olimpico, mentre il Napoli deve recuperare la partita contro il Sassuolo saltata per gli impegni di Supercoppa (in programma il 28 febbraio alle 18).

Articoli correlati

Back to top button