Il finale del campionato 2023/2024 arriva quasi come una liberazione per i tifosi del Napoli, che anche ieri hanno assistito ad uno spettacolo avvilente nello stadio che porta il nome di Diego Armando Maradona.
Un pareggio senza reti contro un Lecce già salvo che si traduce con il primo anno senza Europa per gli azzurri dopo 14 qualificazioni consecutive. È questo uno dei verdetti che ha consegnato l’ultima giornata di Serie A, oltre a quello relativo alla lotta retrocessione che ha visto il Frosinone raggiungere Sassuolo e Salernitana in fondo alla classifica, per la gioia di Udinese ed Empoli. La speranza di partecipare alla prossima Conference League l’avrà dunque il Torino, nono in classifica, che tiferà Fiorentina nella finale di mercoledì contro l’Olympiacos.
Ironicamente il Napoli ha trovato la prima porta inviolata sotto la guida Calzona proprio in questo 0-0 che ha più il sapore dell’ennesima sconfitta stagionale. L’allenatore calabrese ha già fatto le valigie e salutato giocatori, staff e società per tuffarsi con la sua Slovacchia nell’Europeo ed archiviare quanto prima questa parentesi molto negativa con la squadra in cui aveva militato da vice per tanti anni.