Attualità
Di Tendenza

Napoli, alberi abbattuti al Parco Margherita. Residenti sul piede di guerra. Europa Verde: “Stop a gestione emergenziale del verde pubblico, serve programmazione”

Napoli, alberi abbattuti al Parco Margherita. Residenti sul piede di guerra. Europa Verde: “Stop a gestione emergenziale del verde pubblico, serve programmazione”

Residenti sul piede di guerra per l’abbattimento di due pini che dal corso Vittorio Emanuele si affacciavano su via del Parco Margherita. Secondo i cittadini i due alberi avevano chiome floride ed erano bellissimi, anche se piegati verso la via sottostante. La mancanza di cura e manutenzione avrebbe invece determinato lo stato di pericolosità. Le immagini dell’accaduto con l’intervento dei vigili del fuoco che hanno abbattuto i pini, sono state inviate al deputato Francesco Emilio Borrelli e ai consiglieri di Europa Verde della I Municipalità Gianni Caselli e Lorenzo Pascucci.

“Le immagini dei pini abbattuti al Parco Margherita, inviateci dai residenti, sono l’ennesima testimonianza di una gestione del verde urbano spesso emergenziale e priva di una programmazione seria. I cittadini segnalano da tempo la mancanza di cura e manutenzione degli alberi, che finisce poi per generare situazioni di pericolosità utilizzate come giustificazione per l’abbattimento. È inaccettabile continuare con questa logica: non si può intervenire solo quando il rischio diventa imminente. Serve un piano strutturale e costante di monitoraggio, potature corrette e manutenzione preventiva per tutelare in modo equilibrato la sicurezza e il patrimonio arboreo della città. Chiederemo chiarimenti agli uffici competenti per capire le motivazioni dell’intervento e per garantire che, dove è stato necessario abbattere, si proceda contestualmente con nuove piantumazioni. Il verde è un bene pubblico essenziale e va gestito con competenza, trasparenza e rispetto”. Queste le parole degli esponenti di Europa Verde.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock