Sport

Monza-Napoli 2-4: sintesi e tabellino

Dopo un primo tempo opaco, il Napoli cambia pelle negli spogliatoi e ne fa 4 al Monza in 6 minuti. Missione Europa che resta difficile ma non impossibile

Torna a vincere il Napoli di Francesco Calzona, che dopo il brutto ko del Maradona contro l’Atalanta si riscatta all’U-Power di Monza grazie ad un secondo tempo stratosferico in cui i campani si impongono per 4-2. Reti di Osimhen, Politano, Zielinski e Raspadori: Lazio scavalcata e zona Europa che torna a 2 punti di distanza.

Avvio vivace del Napoli, ma è il Monza che passa alla prima vera occasione da gol: Zerbin aggancia elegantemente di destro e crossa col mancino teso al centro, Djuric anticipa un Juan Jesus poco reattivo e batte di testa Meret con la specialità della casa. Gli azzurri provano a reagire con Di Lorenzo e Ngonge: il primo spara alto da posizione ravvicinata sugli sviluppi di un corner, l’altro prima si vede annullato un gol per fuorigioco e poi un rigore per fallo di Zerbin piuttosto netto.

Nella ripresa succede di tutto: al 55′ Osimhen vola in area di rigore e spinge di testa in rete il pareggio del Napoli su traversone di Anguissa, appena due minuti dopo Politano si inventa di sinistro uno dei gol più belli del campionato e forse della sua carriera. Non è finita qui, perché al 61′ è la volta di Zielinski, che torna a segnare in azzurro dopo 6 mesi con un missile da fuori area che si insacca dopo aver sbattuto contro la traversa. A nulla serve il gran gol di Colpani nell’azione successiva, visto che poco dopo è Raspadori a chiudere il match con un tap-in fissando il punteggio sul definitivo 2-4.

Napoli che dunque sale a quota 48 punti in classifica e ritorna settimo superando la Lazio, che ha preso il derby della Capiale con la Roma. Pareggio senza reti del Bologna col Frosinone, che mantiene comunque il quarto posto. Infine, pesante ed inaspettata sconfitta dell’Atalanta a Cagliari: i bergamaschi adesso distano solo due lunghezze, anche se hanno ancora da recuperare il match con la Fiorentina.

Articoli correlati

Controlla anche
Close
Back to top button