Manca meno di un mese ad EURO 2024, e il ct della Nazionale Luciano Spalletti è al lavoro per stilare la lista definitiva dei 26 convocati che prenderanno parte al torneo in Germania. Il 23 maggio arriverà un primo elenco di 30 calciatori, da cui poi entro il 7 giugno verranno tagliati 4 nomi.
In porta le gerarchie sono chiare: Gigio Donnarumma è il numero 1 tra i pali, con Guglielmo Vicario (autore di una grandissima stagione con il Tottenham) in qualità di vice. Alex Meret dovrebbe essere confermato come terzo portiere, ma occhio alla concorrenza di Carnesecchi, diventato l’estremo difensore titolare dell’Atalanta a suon di prestazioni e parate importanti.
In difesa il titolare a destra salvo sorprese dovrebbe essere ancora Giovanni Di Lorenzo, nonostante la stagione in sottotono con il Napoli. Il capitano azzurro ha un grande rapporto con Spalletti: chissà che l’Europeo non gli possa fornire quello switch mentale che gli serve per ripartire al meglio la prossima stagione (al netto delle voci di mercato).
A centrocampo si gioca le sue chance Michael Folorunsho, mediano molto duttile di proprietà del Napoli che in questa stagione ha fatto vedere ottime cose in prestito Verona. Il calciatore di origini nigeriane ha trovato la sua prima convocazione in Nazionale proprio con Spalletti per la tournée amichevole di marzo.
In avanti sicuro del posto Giacomo Raspadori: anche lui ha tanto da dimostrare dopo un’annata negativa. Sull’out di destra si è liberato un posto visto l’infortunio di Zaniolo: Matteo Politano pare essere dietro nelle possibili scelte viste le candidature di Orsolini e Zaccagni.