Cronaca
Di Tendenza

Blitz a Pompei contro la caccia illegale: salvati 24 uccelli protetti

La Polizia Metropolitana, con LIPU e guardie volontarie, scopre un impianto di trappole e denuncia un bracconiere recidivo

POMPEI – Una vera e propria trappola per uccelli è stata smantellata in un terreno agricolo alle porte di Pompei. A scoprirla, durante un’operazione congiunta, è stato il personale della Polizia Metropolitana di Napoli coordinato dal Comandante Lucia Rea, con il supporto di esperti della LIPU e delle guardie volontarie.

Nel terreno, gli agenti hanno trovato un impianto di uccellagione ben organizzato: 9 gabbie-trappola già innescate e sistemate su pali, affiancate da cardellini vivi usati come richiami. Durante la perquisizione sono stati rinvenuti 24 uccelli di varie specie, molti dei quali appartenenti alla fauna particolarmente protetta: cardellini, lucherini, frosoni, un pettirosso, oltre a storni e tordi bottacci. Gli animali erano detenuti in condizioni degradanti, dentro gabbie sporche e maleodoranti.

Oltre agli animali, gli agenti hanno sequestrato anche una rete da uccellagione e altre 24 trappole a scatto, prova di un’attività sistematica e strutturata. Il responsabile, già noto per precedenti dello stesso tipo, è stato denunciato alla Procura di Torre Annunziata per una lunga serie di reati: dall’esercizio dell’uccellagione alla cattura e detenzione illecita di specie protette, passando per maltrattamento di animali e furto aggravato ai danni dello Stato, proprietario della fauna selvatica.

Un’operazione che, oltre a porre fine a un’attività illegale, ha permesso di restituire la libertà a piccoli simboli della biodiversità italiana, sempre più minacciati dalla caccia di frodo.

 

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock