Attualità
Di Tendenza

AFRAGOLA, IL QUARTIERE LU.MO. OSTAGGIO DI CRIMINALITÀ E MOVIDA SELVAGGIA. BORRELLI E IAVARONE (AVS): “INACCETTABILE SBERLEFFO ALLE FORZE DELL’ORDINE, SERVE UN PRESIDIO FISSO DELLO STATO”

AFRAGOLA, IL QUARTIERE LU.MO. OSTAGGIO DI CRIMINALITÀ E MOVIDA SELVAGGIA. BORRELLI E IAVARONE (AVS): “INACCETTABILE SBERLEFFO ALLE FORZE DELL’ORDINE, SERVE UN PRESIDIO FISSO DELLO STATO”
La movida selvaggia e fuori controllo non rappresenta più soltanto un problema di schiamazzi notturni o di vivibilità urbana; nelle province di Napoli il fenomeno sta assumendo contorni sempre più preoccupanti, trasformandosi in un terreno di coltura per l’illegalità, la violenza e l’arroganza criminale. Quando il divertimento sregolato si fonde con lo spaccio e la delinquenza predatoria, i territori finiscono sotto scacco e i cittadini perbene sono costretti a barricarsi in casa per motivi di sicurezza.

 

L’ultimo grave grido d’aiuto arriva dai residenti di Afragola, precisamente nella zona di via Ugo La Malfa all’interno del quartiere LU.MO., un’area già tristemente nota per un gravissimo stupro a mano armata avvenuto pochi mesi fa. Oggi la situazione è ulteriormente precipitata: i cittadini denunciano una spirale continua di furti d’auto (gli ultimi avvenuti nei giorni scorsi), rapine e furti con scasso nelle abitazioni che spesso sfociano in violente colluttazioni con i proprietari. A questo scenario si aggiunge una movida totalmente anarchica che devasta le notti del quartiere anche nei giorni infrasettimanali, documentata dai residenti attraverso foto e video che mostrano assembramenti disordinati di scooter e auto di grossa cilindrata che sfrecciano a folle velocità tra le curve, persino di giorno, mettendo a rischio pedoni e ragazzini in bicicletta. In uno dei video, inoltre, si vedono chiaramente i presenti arrivare a sberleffare e sfottere apertamente le pattuglie delle Forze dell’Ordine intervenute sul posto in piena notte.

 

Sul caso sono intervenuti duramente il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, e il rappresentante territoriale di Europa Verde, Salvatore Iavarone:

 

“Il quadro descritto dai cittadini di Afragola è inquietante ed esige una risposta immediata e severa da parte dello Stato. Non possiamo tollerare che intere fette di territorio vengano abbandonate a sé stesse e che il senso di impunità sia tale da spingere dei delinquenti a deridere le Forze dell’Ordine in strada. Le istituzioni non possono indietreggiare di fronte a chi pensa di fare il padrone della città con la prepotenza. Chiederemo immediatamente un intervento d’urgenza al Prefetto e al Questore di Napoli: per il quartiere LU.MO. e per l’intera città di Afragola servono presidi fissi, pattugliamenti straordinari e tolleranza zero contro la criminalità”.

Articoli correlati

Back to top button