
Bus al porto, Regione e sindaci delle isole intervengono. Le opposizioni: “Correttivi che confermano i limiti del provvedimento”
POZZUOLI – L’intervento della Regione Campania e dei sindaci delle isole sulla gestione degli autobus diretti al porto di Pozzuoli riaccende il dibattito su un provvedimento che, sin dalla sua introduzione, ha suscitato polemiche e proteste.
A intervenire con una nota congiunta sono Insieme, Più Europa, Pozzuoli Decide e Spazio Flegreo, che rivendicano di aver denunciato fin dall’inizio i disagi derivanti dal divieto di fermata dei bus nell’area portuale e di aver avanzato proposte alternative per una gestione più efficace della mobilità.
Secondo i firmatari del comunicato, le criticità emerse nei giorni scorsi erano prevedibili e avrebbero potuto essere evitate attraverso una programmazione più attenta. Tra le soluzioni indicate vi erano aree di sosta a rotazione più vicine al porto, percorsi sicuri per i passeggeri e una gestione organizzata dei flussi in grado di conciliare sicurezza, viabilità e tutela delle attività economiche.
Per i quattro movimenti politici, l’intervento della Regione rappresenta la presa d’atto delle difficoltà generate dal dispositivo comunale. Nella nota si sottolinea come i correttivi oggi allo studio vadano nella direzione richiesta da cittadini, operatori commerciali e lavoratori fin dall’avvio della misura.
“Quando servono interventi esterni per rimediare agli effetti di un provvedimento amministrativo, significa che qualcosa non ha funzionato”, affermano i firmatari, secondo cui la Regione starebbe assumendo un ruolo determinante nell’individuazione delle soluzioni necessarie a superare le criticità riscontrate.
Particolarmente contestata la situazione vissuta da anziani, famiglie e turisti, costretti in molti casi a percorrere lunghe distanze a piedi per raggiungere gli imbarchi. Un disagio che, secondo le opposizioni, avrebbe evidenziato fin da subito l’inadeguatezza del piano adottato.
La nota si conclude con un auspicio affinché la vicenda trovi una soluzione definitiva attraverso i correttivi annunciati, ribadendo la necessità di una gestione amministrativa fondata su pianificazione e confronto con il territorio.
“Pozzuoli merita programmazione, ascolto e buon senso. Non improvvisazione”, concludono i firmatari del comunicato: Insieme, Più Europa, Pozzuoli Decide e Spazio Flegreo.



