Attualità
Di Tendenza

48 Ore Flegrea a Pozzuoli: proclamati i finalisti del Festival Corto Flegreo tra cinema e valorizzazione dei Campi Flegrei

48 Ore Flegrea a Pozzuoli: proclamati i finalisti del Festival Corto Flegreo tra cinema e valorizzazione dei Campi Flegrei

Si è svolta giovedì 18 febbraio, presso l’Hotel Gli Dei di Pozzuoli, la prima edizione della 48 Ore Flegrea, il contest cinematografico lanciato dal Festival Corto Flegreo che celebra talento, creatività e territorio nei Campi Flegrei.

L’iniziativa, dedicata alla realizzazione di cortometraggi in 48 ore, ha coinvolto cinque team in gara, chiamati a raccontare attraverso il cinema la forza evocativa e culturale dei Campi Flegrei.

Una giuria d’eccezione per la 48 Ore Flegrea

A valutare i cortometraggi è stata una giuria composta dal critico cinematografico Francesco Della Calce (Presidente di Giuria), dall’attore Giovanni Esposito, dalla fotografa Anna Camerlingo e dalle attrici Benedetta Valenzano e Miriam Candurro.

Dopo un’attenta valutazione, sono stati proclamati i tre finalisti che parteciperanno al Festival Corto Flegreo in programma a settembre. Durante la serata di premiazione sarà annunciato il team vincitore della prima edizione della 48 Ore Flegrea.

I cortometraggi finalisti

Accedono al Festival Corto Flegreo:

  • “Resto qui” – Team Lego
  • “Chi di quest’acqua beve” – Team La Paz
  • “Storie dimenticate” – Team Lafcadio

Menzione speciale per:

  • “Quattro cuori” – Team Reel Love Tribe
  • “Eneics” – Team Nesis

Il cinema come strumento di valorizzazione dei Campi Flegrei

Presente l’intero team organizzativo del Festival Corto Flegreo: la direttrice Maria Grazia Siciliano, il vice direttore Francesco Della Calce, il regista Simone Larocca e il responsabile della comunicazione Francesco Lemma.

Tutti i team hanno ricevuto un attestato di partecipazione e una medaglia, per premiare il coraggio, il talento e la passione per il cinema.

La direttrice del Festival, l’avvocato Maria Grazia Siciliano, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa per il territorio:

«Mi hanno commosso ed emozionato. Questi cortometraggi dimostrano quanto la magia del cinema possa essere uno strumento potente di comunicazione e sensibilizzazione. Il potere evocativo delle location è fondamentale: le opere realizzate valorizzano in modo eccellente i Campi Flegrei, la mia terra».

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Parco Archeologico dei Campi Flegrei, che sostiene il progetto e la visione culturale del Festival.

Una rete territoriale per promuovere Pozzuoli e i Campi Flegrei

Significativa anche la partecipazione di Federalberghi e Campi Flegrei Active, che hanno ospitato alcuni team, contribuendo a rafforzare il legame tra cinema, turismo e promozione territoriale.

Al termine dell’evento, Liberass APS ha brindato al futuro e alle prossime edizioni della 48 Ore Flegrea con un simbolico primo taglio della torta, suggellando un’iniziativa che punta a rendere Pozzuoli e i Campi Flegrei sempre più centrali nel panorama culturale e cinematografico.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock