Attualità
Di Tendenza

Pozzuoli, le iniziative di dicembre dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Cultura

L’Assessora alle Politiche Sociali e alla Cultura, Mariasole La Rana, annuncia il calendario delle iniziative promosse per il mese di dicembre: una serie di eventi culturali a forte valenza sociale, che avranno come location privilegiata Palazzo Toledo. “Restituire Palazzo Toledo alla città, rendendolo un polo culturale di riferimento per bambini, giovani e adulti, è uno dei miei obiettivi per il 2026. Le attività in programma per il mese di dicembre saranno il punto di partenza per un anno nuovo ricco di iniziative”, dichiara l’Assessora.

A sostegno dell’iniziativa interviene anche il Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, che sottolinea: “La cultura è uno dei pilastri fondamentali su cui stiamo costruendo la Pozzuoli del futuro. Le iniziative proposte dall’Assessorato rappresentano un esempio concreto di come la città possa crescere attraverso la partecipazione, l’inclusione e la valorizzazione dei nostri spazi pubblici. Palazzo Toledo e il Rione Terra torneranno sempre più a essere luoghi vivi e aperti, in cui la comunità possa riconoscersi e ritrovarsi.

Durante le festività natalizie, presso il Palazzo Toledo, sono previste numerose attività:

Presentazioni di libri 11 dicembre, ore 17.30: Good Morning Palestine, romanzo dedicato alla questione palestinese.

16 dicembre, ore 17.30: I bambini di nessuno, giallo ambientato in Venezuela sul tema del traffico minorile.

Presentazione del progetto 2026 “Pagine Libere: un viaggio tra libri e cultura”

15 dicembre, ore 10.30: conferenza stampa di presentazione.

19 dicembre, ore 16.00: primo appuntamento aperto al pubblico.

Mostra “Visioni di donna” – 29 e 30 dicembre
Una mostra visionaria diffusa dedicata all’universo femminile, con collettiva pittorico-fotografica, proiezioni di cortometraggi e presentazioni di libri.

Dal 15 al 20 dicembre, presso il Rione Terra, la Sala Bassa di Palazzo Migliaresi ospiterà i ragazzi dell’Associazione di Promozione Sociale Semplicemente NOI, con attività laboratoriali natalizie aperte al pubblico.

Il 18 dicembre è prevista una visita ai bambini del reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, in occasione della Festa di Natale organizzata dalla Scuola in Ospedale- Pediatria-IC4 Pergolesi.

Grazie allo stanziamento di un fondo comunale straordinario di 150mila euro, le famiglie in condizioni di particolare disagio potranno ritirare i buoni spesa natalizi presso gli Uffici dei Servizi Sociali di Monterusciello.

Guardando al 2026, l’Assessora ribadisce che l’obiettivo è diffondere su tutto il territorio comunale – comprese le periferie – punti e occasioni di aggregazione socio-culturale. Particolare attenzione sarà dedicata alla lettura, anche in virtù di un’ulteriore valorizzazione della qualifica di “Città che Legge” conferita al Comune di Pozzuoli dal Ministero della Cultura – Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con ANCI.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO