Attualità
Di Tendenza

Inceneritore di Acerra, Marco Ferruzzi (candidato M5S in Regione): “Impianto da dismettere, urgente svolta green e sostenibile con compostaggio e raccolta differenziata”

Inceneritore di Acerra, Marco Ferruzzi (candidato M5S in Regione): “Impianto da dismettere, urgente svolta green e sostenibile con compostaggio e raccolta differenziata”

“Basta con l’eredità dell’emergenza. Ricordiamo bene gli anni bui quando la spazzatura invadeva le nostre strade e le discariche illegali avvelenavano la nostra Regione. Il termovalorizzatore di Acerra è stata una soluzione disperata ma oggi è un impianto classificato ‘insalubre’ ed è una ferita aperta per l’ambiente e la salute dei cittadini”. Lo evidenzia Marco Ferruzzi, candidato a Napoli per le elezioni regionali nella lista Movimento 5 Stelle a sostegno di Roberto Fico Presidente.

“Chi governerà la Campania non dovrà più nascondersi dietro questo impianto: la Regione deve cambiare rotta passando dalla logica del bruciare a quella del creare valore. Innanzitutto bisogna abbandonare definitivamente la visione emergenziale e indirizzare ogni risorsa per fare della Campania un modello di economia circolare” sottolinea Ferruzzi che insiste: “Occorre un piano di investimenti chiaro: zero fondi all’incenerimento, tutto sulle nuove tecnologie. Serve creare una rete di impianti di compostaggio moderni e piattaforme di riciclo avanzate per carta, plastica e vetro. La nostra spazzatura deve diventare una risorsa, creando lavoro pulito e non inquinamento”.

“In tutti i Comuni della Campania bisogna introdurre la tariffa puntuale, il sistema più equo in base al quale chi differenzia meglio e produce meno paga meno. Poi bisogna puntare su raccolta porta a porta, trasparenza e controlli rigorosi sui vecchi impianti e sulle emissioni” sostiene Ferruzzi che conclude: “Così possiamo dismettere il termovalorizzatore, simbolo di una crisi che abbiamo superato non senza sacrifici. Ora serve svolta green e sostenibile per tutti”.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock