Cronaca
Di Tendenza

Terremoto di magnitudo 7.5 scuote il sud del Cile

Allerta tsunami e evacuazioni in corso nella regione di Magallanes, vicino al confine con l'Argentina

Un forte terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito la regione di Magallanes, nell’estremo sud del Cile, alle ore 8:58 locali. L’epicentro è stato individuato a oltre 200 chilometri a sud di Puerto Williams, a una profondità di appena 10 chilometri, secondo quanto riportato dal Centro Sismologico Nazionale.

Le autorità cilene della Protezione Civile (Senapred) hanno immediatamente emesso un’allerta tsunami, invitando la popolazione a lasciare le aree costiere. Il presidente Gabriel Boric, originario proprio di quella regione, ha scritto un appello su X: “È nostro dovere prevenire. Evacuate, obbedite alle autorità. Tutte le nostre risorse sono a disposizione”.

Al momento non si registrano vittime o danni significativi, ma le verifiche sono in corso in un’area difficile da raggiungere e scarsamente popolata. La preoccupazione maggiore resta legata al possibile arrivo di onde anomale lungo le coste del sud cileno e della vicina Tierra del Fuego argentina.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock