Attualità

Vicenza, bambino di 5 anni si perde sulle piste da sci: ritrovato dopo ore di ricerche sul Monte Verena

Dopo ore di ricerche, il piccolo è stato ritrovato a tre chilometri dal punto in cui si erano perse le sue tracce.

Ha affrontato il gelo senza mai fermarsi, cercando di restare in movimento per scaldarsi, Pietro, il bambino di 5 anni che ieri, 1° marzo, si è smarrito mentre sciava con il padre nella zona del Monte Verena, in provincia di Vicenza. Dopo ore di ricerche, il piccolo è stato ritrovato a tre chilometri dal punto in cui si erano perse le sue tracce.

Quando ha sentito la voce dei soccorritori, il bambino ha risposto subito, lasciando sci e racchette a terra e cercando di risalire il bosco a piedi. “Sono qui! Ma gli sci sono giù, vado a prenderli”, sono state le sue prime parole agli uomini del Soccorso Alpino del Veneto.

Il salvataggio: coperto e riscaldato dai soccorritori

I soccorritori lo hanno immediatamente raggiunto, avvolgendolo in un telo termico e facendolo sedere su uno zaino per tenerlo all’asciutto. Gli hanno anche fornito un caschetto per proteggerlo, mentre avvisavano il campo base del ritrovamento. Nonostante la paura e il freddo, Pietro era in buone condizioni, solo un po’ scosso per l’accaduto.

Le ricerche: una traccia sulla neve ha portato a Pietro

Le operazioni di soccorso sono scattate immediatamente dopo la sua scomparsa. Due istruttori del Soccorso Alpino, insieme a due scialpinisti di Valdagno che si erano offerti volontari, hanno iniziato a perlustrare la zona. A bordo pista hanno notato una traccia che si inoltrava nel bosco: sembrava proprio il segno lasciato da piccoli sci.

Seguendo quelle impronte, hanno trovato anche le orme di scarponi da bambino. Le tracce scendevano in linea retta, attraversando una mulattiera e proseguendo fuori pista, fino a perdersi tra gli alberi. Dopo aver seguito il percorso tra neve e vegetazione, finalmente, a tre chilometri di distanza, hanno visto Pietro e lo hanno riportato in salvo.

Un’avventura che avrebbe potuto avere un esito ben diverso, ma che grazie alla prontezza dei soccorritori e alla resistenza del piccolo si è conclusa con un abbraccio di sollievo.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock