Cronaca
Di Tendenza

Tenta la fuga dal carcere di Secondigliano arrampicandosi sul tetto: bloccato in tempo

Il sindacato Con.Si.Pe. elogia l’intervento degli agenti e denuncia ancora una volta le condizioni critiche della struttura: "Sistema al limite del collasso"

Un tentativo di evasione rocambolesco si è registrato nella mattinata di ieri nel carcere di Napoli Secondigliano, dove un detenuto di origine magrebina ha cercato di fuggire arrampicandosi fino al tetto dell’istituto penitenziario. A fermarlo, prima che la situazione degenerasse, è stato l’intervento rapido e deciso della Polizia Penitenziaria, che ha riportato la calma e scongiurato conseguenze peggiori.

A rendere noto l’episodio è il sindacato Con.Si.Pe., che attraverso il dirigente Bruno Faraldo ha espresso apprezzamento per l’operato degli agenti, sottolineando però anche le gravi criticità che continuano ad affliggere il carcere partenopeo: sovraffollamento, carenze strutturali e organici insufficienti.

«Questo episodio – ha dichiarato Faraldo – è solo l’ultimo campanello d’allarme di un sistema penitenziario in profonda sofferenza. Ogni giorno il personale è chiamato a garantire sicurezza in condizioni sempre più difficili, mettendo a rischio anche la propria salute».

A rincarare la dose è stato il vicepresidente nazionale del sindacato, Luigi Castaldo, che ha puntato il dito contro l’eccessivo affidamento alla tecnologia: «Le telecamere non possono sostituire la presenza fisica degli agenti. Senza un rafforzamento degli organici, il sistema non reggerà ancora a lungo».

Il sindacato ha infine rivolto un appello al Ministero della Giustizia, chiedendo interventi immediati: assunzioni straordinarie, investimenti strutturali e condizioni di lavoro più dignitose. Perché – conclude Con.Si.Pe. – «garantire la sicurezza in carcere significa anche garantire il rispetto della funzione rieducativa della pena».

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock