Attualità
Di Tendenza

Somma Vesuviana approva la Mozione di solidarietà al popolo palestinese

Storico risultato grazie all’iniziativa de “La Città la Cambia” e degli attivisti M5S

Somma Vesuviana approva la Mozione di solidarietà al popolo palestinese

Storico risultato grazie all’iniziativa de “La Città la Cambia” e degli attivisti M5S

Il Consiglio Comunale di Somma Vesuviana ha approvato una mozione di solidarietà al popolo palestinese, segnando un risultato storico per la città. L’iniziativa, nata dal lavoro e dalla determinazione del movimento “La Città la Cambia” insieme agli attivisti del Movimento 5 Stelle, rappresenta l’approdo istituzionale di un percorso di sensibilizzazione che negli ultimi mesi ha coinvolto associazioni, cittadini e studenti, culminando lo scorso giugno con l’organizzazione del Concerto per la Palestina.

La mozione approvata impegna l’Amministrazione comunale a richiedere al Governo italiano il riconoscimento ufficiale dello Stato della Palestina, a istituire una Giornata Comunale per la Pace in Palestina con il coinvolgimento attivo della comunità locale e a promuovere iniziative di solidarietà concreta, come la raccolta di fondi, farmaci e beni di prima necessità destinati alla popolazione colpita dal conflitto. Allo stesso tempo, l’ente locale si è dichiarato pronto a sollecitare le istituzioni superiori e a promuovere azioni di cooperazione umanitaria per contribuire alla ricostruzione di Gaza.

“Siamo contentissimi e soddisfatti di questo risultato storico – dichiarano i portavoce de La Città la Cambia e gli attivisti M5S –. Questa mozione dimostra come l’impegno dal basso possa tradursi in atti istituzionali concreti. Aver ottenuto l’approvazione del Consiglio Comunale, superando le diverse sensibilità politiche, è la prova che solidarietà, pace e difesa dei diritti umani sono valori non negoziabili. È un segnale forte che parte dalla nostra città”.

L’approvazione della mozione segna dunque un traguardo significativo, trasformando l’attivismo civico in un atto politico capace di incidere sulle scelte dell’ente locale e collocando Somma Vesuviana tra i comuni italiani che si distinguono per l’impegno a favore della pace e della giustizia internazionale.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock