Politica
Di Tendenza

Solidità e crescita per il Fondo Pensione Nazionale BCC-CRA

Superati i 3 miliardi di euro di patrimonio nel 2024

Roma – Si è svolta l’Assemblea Annuale dei Delegati del Fondo Pensione Nazionale per il Personale delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali ed Artigiane (BCC-CRA), durante la quale sono stati presentati i risultati dell’esercizio 2024. I dati confermano un quadro di crescita e stabilità: il patrimonio del Fondo ha superato i 3 miliardi di euro, registrando un incremento del 5,393% rispetto al 2023. Anche il numero degli iscritti è aumentato, passando da 33.421 a 34.260.

La gestione finanziaria del Fondo si è dimostrata solida, con un margine superiore ai 117 milioni di euro e un saldo previdenziale attivo da oltre 57 milioni. Le performance dei comparti di investimento sono risultate positive: +3,38% per il comparto Raccolta, +2,92% per Crescita e +3,97% per Semina.

Durante l’assemblea, il sottosegretario all’Economia Federico Freni ha sottolineato il ruolo strategico delle BCC nell’economia locale e la necessità di una riforma del mercato dei capitali che agevoli l’accesso agli investimenti. Il senatore Massimo Garavaglia ha evidenziato l’importanza culturale della previdenza complementare, invitando a rafforzare la comunicazione sul tema.

Il presidente del Fondo, Osvaldo Scalvenzi, ha ribadito l’impegno per una previdenza integrativa sostenibile e trasparente, mentre il direttore generale Giuseppe Longo ha illustrato una strategia di investimento diversificata che include settori innovativi come la space economy e il digital. Il presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba, ha infine evidenziato il ruolo fondamentale del credito cooperativo nel sistema bancario italiano.

L’evento ha visto la partecipazione di esponenti sindacali e istituzionali, confermando l’importanza del Fondo come pilastro previdenziale del comparto cooperativo.

 

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO