
NAPOLI – Occhi puntati su camion e autobus. Dal 5 all’11 maggio 2025, la Polizia Stradale Italiana parteciperà alla campagna europea “Truck & Bus”, promossa da ROADPOL – European Roads Policing Network, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza sulle strade attraverso controlli intensificati su mezzi pesanti e veicoli per il trasporto passeggeri.
La settimana vedrà ispezioni h24 su tutto il territorio di competenza del Compartimento Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata, in particolare lungo le autostrade e le principali arterie di collegamento. Gli agenti verificheranno l’idoneità psicofisica dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, le condizioni tecniche e documentali dei veicoli, e la corretta applicazione della normativa ADR per il trasporto di merci pericolose.
Sotto la lente anche l’osservanza delle regole nazionali ed europee in materia di autotrasporto, come i tempi di guida e di riposo, spesso violati a scapito della sicurezza pubblica.
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia europea di prevenzione e contrasto agli incidenti stradali causati da irregolarità nei trasporti commerciali. Perché sicurezza, su strada, vuol dire anche controlli rigorosi e regole rispettate.