Sport
Di Tendenza

Sfida europea a Foiano: Picardi e Zara si contendono la cintura dei pesi gallo

Venerdì 9 maggio il match clou al Green Village con diretta su RaiSport. Nel sottoclou cinque incontri tra giovani talenti italiani e avversari internazionali.

FOIANO DI VAL FORTORE (BN) – Grande attesa per il match valido per il titolo europeo dei pesi gallo tra l’azzurro Vincenzo Picardi, bronzo olimpico a Pechino 2008, e il pugile sardo Cristian Zara. L’incontro si svolgerà venerdì 9 maggio al Green Village di Foiano di Val Fortore, in provincia di Benevento, con diretta su RaiSport a partire dalle ore 22. L’evento è promosso da Promo Boxe Italia, con il sostegno del Comune e il patrocinio della Federazione Pugilistica Italiana.

La cintura continentale è vacante dopo la rinuncia dell’ex campione inglese Charlie Edwards, e il confronto tra Picardi e Zara decreterà il nuovo campione d’Europa. Non è la prima volta che i due si incontrano: Picardi ha già avuto la meglio su Zara in occasione del titolo italiano nel 2021 e dell’Ebu Silver nel 2022.

A precedere l’incontro, giovedì 8 maggio si terrà la conferenza stampa di presentazione al Museo del Sannio di Benevento (ore 10.45), seguita nel pomeriggio dalle operazioni ufficiali di peso, dal meeting tecnico con l’Ebu e dalla scelta dei guantoni, in programma alle ore 16 presso il ristorante San Giovanni di Foiano.

La serata del 9 maggio non sarà solo dedicata al titolo europeo. A partire dalle 19 andrà in scena un ricco sotto clou con cinque incontri professionistici. Si comincia con il match tra Ciro Romano e il croato Luka Leskovic nei super welter, seguito dal derby campano dei leggeri tra Riccardo Valentino e Francesco Coppola. Sul ring saliranno poi Francesco Aiello e l’italo-brasiliano Ricardo Pompeo Mellone, ancora nei super welter, mentre Gianluca Ceglia affronterà il colombiano Camilo Caicedo nei pesi leggeri. Infine, il salernitano Francesco De Rosa sfiderà il colombiano Omar Cuello nei super gallo, dopo la rinuncia del suo avversario iniziale per il titolo italiano.

Ecco le parole di Luciano Cotena, coordinatore dell’evento: “Sento il pugilato come casa mia ed è un onore riportare in Campania un appuntamento di questo livello. Ringrazio l’amministrazione comunale di Foiano, in particolare il sindaco Giuseppe Antonio Ruggiero, per il grande impegno. Il nostro obiettivo è valorizzare sempre più questa disciplina, anche con proposte future da condividere con la Federazione.”

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock