Eventi
Di Tendenza

RIAPRIAMO LE PORTE

Strumenti, norme e pratiche per un’acquisizione al patrimonio pubblico dei beni “fantasma”, per il recupero dei beni comuni

Martedì 6 maggio alle ore 16:30, presso Palazzo Migliaresi a Pozzuoli (NA), si terrà un incontro pubblico promosso dall’Associazione Altro Modo Flegreo APS e dal Comitato ex Convitto Monachelle, dal titolo “RIAPRIAMO LE PORTE”. L’iniziativa si propone di affrontare il tema dell’acquisizione al patrimonio pubblico dei cosiddetti beni fantasma, ovvero immobili e spazi privati in stato di abbandono, con l’obiettivo di renderli nuovamente fruibili come beni comuni.

A introdurre l’incontro sarà Gennaro Ferrillo, presidente dell’associazione promotrice. Seguiranno gli interventi di importanti esponenti del panorama nazionale e giuridico:

  • Riccardo Picciafuoco, Vicepresidente del Forum “Salviamo il paesaggio – Difendiamo il territorio”, con una riflessione sulla campagna nazionale per il recupero dei beni abbandonati;
  • Alberto Lucarelli, costituzionalista, che approfondirà l’articolo 42 della Costituzione in relazione alla funzione sociale della proprietà;
  • Pasquale Bonasora, Presidente di Labsus, che illustrerà il valore dei “patti di collaborazione” come strumento concreto per trasformare i territori, attraverso la partecipazione civica.

L’incontro è anche un’occasione di dialogo tra cittadinanza attiva e istituzioni: sono stati invitati a confrontarsi Luigi Manzoni (Sindaco di Pozzuoli), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli) e Riccardo Magi (Segretario Nazionale di +Europa). I cittadini e i comitati locali potranno intervenire prenotando il proprio contributo al dibattito.

RIAPRIAMO LE PORTE si presenta dunque come un momento di confronto collettivo, volto alla riattivazione di spazi dimenticati e alla costruzione di nuovi percorsi di cittadinanza, basati su legalità, partecipazione e giustizia sociale.

 

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock