
Martedì 6 maggio alle ore 16:30, presso Palazzo Migliaresi a Pozzuoli (NA), si terrà un incontro pubblico promosso dall’Associazione Altro Modo Flegreo APS e dal Comitato ex Convitto Monachelle, dal titolo “RIAPRIAMO LE PORTE”. L’iniziativa si propone di affrontare il tema dell’acquisizione al patrimonio pubblico dei cosiddetti beni fantasma, ovvero immobili e spazi privati in stato di abbandono, con l’obiettivo di renderli nuovamente fruibili come beni comuni.
A introdurre l’incontro sarà Gennaro Ferrillo, presidente dell’associazione promotrice. Seguiranno gli interventi di importanti esponenti del panorama nazionale e giuridico:
- Riccardo Picciafuoco, Vicepresidente del Forum “Salviamo il paesaggio – Difendiamo il territorio”, con una riflessione sulla campagna nazionale per il recupero dei beni abbandonati;
- Alberto Lucarelli, costituzionalista, che approfondirà l’articolo 42 della Costituzione in relazione alla funzione sociale della proprietà;
- Pasquale Bonasora, Presidente di Labsus, che illustrerà il valore dei “patti di collaborazione” come strumento concreto per trasformare i territori, attraverso la partecipazione civica.
L’incontro è anche un’occasione di dialogo tra cittadinanza attiva e istituzioni: sono stati invitati a confrontarsi Luigi Manzoni (Sindaco di Pozzuoli), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli) e Riccardo Magi (Segretario Nazionale di +Europa). I cittadini e i comitati locali potranno intervenire prenotando il proprio contributo al dibattito.
RIAPRIAMO LE PORTE si presenta dunque come un momento di confronto collettivo, volto alla riattivazione di spazi dimenticati e alla costruzione di nuovi percorsi di cittadinanza, basati su legalità, partecipazione e giustizia sociale.