Sport

Ranking UEFA, Italia ancora prima dopo gli ottavi: la classifica aggiornata

L'Italia si consola con le competizioni del giovedì: 3 su 3 fuori in Champions, mentre passano Milan, Atalanta, Roma e Fiorentina tra Europa e Conference League

Conclusi gli ottavi di finale delle principali tre competizioni europee, è ora di tirare le somme per quanto riguarda il ranking UEFA stagionale, che risulterà cruciale per l’assegnazione di un posto ulteriore nella prossima Champions League, rinnovata con il passaggio da 32 a 36 squadre partecipanti.

Ricordando che le prime due nazioni del ranking manderanno in Champions 5 squadre, andiamo a vedere la classifica aggiornata per nazioni dopo l’ultimo turno europeo: l’Italia rimane in testa con ancora 4 squadre in corsa, restano poi da tenere d’occhio Germania e Inghilterra che hanno ancora in gioco rispettivamente 3 e 5 squadre. Dopo l’eliminazione di Lazio, Napoli e Inter dalla Champions, da Europa e Conference League arrivano segnali più confortanti per il calcio italiano. Vanno infatti avanti Milan, Roma e Atalanta in Europa League – capaci di eliminare rispettivamente Slavia Praga, Brighton e Sporting Lisbona – oltre alla Fiorentina che in Conference League supera il Maccabi Haifa.

Il discorso interessa inevitabilmente anche al Napoli per quanto riguarda la prossima stagione. Gli azzurri, settimi in campionato, allo stato attuale delle cose (cioè con l’Italia alla guida del ranking), avrebbero accesso agli spareggi di Conference, che rappresenterebbero l’obiettivo minimo; l’auspicio è infatti quello di arrivare quantomeno in Europa League, a meno di un finale di campionato col botto che permetta una insperata qualificazione alla prossima Champions. All’orizzonte tante sfide che saranno decisive a tal fine: la prossima è a Milano con l’Inter, poi dopo la sosta Nazionali ci sarà l’Atalanta. Ad aprile il big match con la Roma, mentre a maggio ci saranno le partite decisive con Bologna in casa e con la Fiorentina in trasferta alla penultima di campionato.

  • IL RANKING AGGIORNATO
  1. ITALIA 17.713 (4 squadre su 7)
  2. GERMANIA 16.356 (3 squadre su 7)
  3. INGHILTERRA 16.250 (5 squadre su 8)
  4. FRANCIA 14.750 (3 squadre su 6)
  5. SPAGNA 14.437 (3 squadre su 8)
  6. REP.CECA 13.250 (1 squadra su 4)
  7. BELGIO 13.200 (1 squadra su 5)

Articoli correlati

Controlla anche
Close
Back to top button