
POZZUOLI – Cibo, storia e identità si incontrano a ottobre 2025 nel cuore antico della città. È stato approvato all’unanimità dalla Giunta Comunale il progetto “Pozzuoli Eat – Il gusto della tradizione”, un’iniziativa che trasformerà il suggestivo Rione Terra in un percorso enogastronomico a cielo aperto, tra antichi sapori e atmosfere da festa.
Nel luogo simbolo della città – primo insediamento puteolano fin dal II secolo a.C. – prenderà vita una rassegna di street food territoriale: chef all’opera con le eccellenze flegree, luci artistiche a illuminare i vicoli e un itinerario pensato per raccontare Pozzuoli con il gusto, tra tradizione e innovazione.
Il progetto punta non solo a rafforzare il legame con le proprie radici, ma anche a intercettare il turismo di ritorno e promuovere il rilancio economico locale. Una risposta culturale e creativa anche al fenomeno migratorio che, negli ultimi anni, ha interessato la città.
Il Comune investirà 10mila euro per partecipare all’Avviso pubblico sul turismo delle radici, con l’obiettivo di riportare a casa, almeno per un po’, chi da Pozzuoli è partito e oggi cerca un ponte con la propria storia.