Eventi

Napoli capitale europea dello sport 2026: rilancio dell’impiantistica sportiva

Dopo Milano, Torino e Genova, anche il mondo sportivo campano ha avuto il suo riconoscimento.

Il capoluogo partenopeo ha vinto il ballottaggio con la città spagnola Saragozza, aggiudicandosi la nomina a Capitale europea dello sport 2026. Ad annunciare questa vittoria è stato il Presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli dopo aver ricevuto la lettera ufficiale di Aces Europe, federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport:

[…] Questa investitura premia il lungo cammino fatto in stretta collaborazione fra il Coni Campania, il Comune di Napoli e l’Ussi Campania. Un doveroso ringraziamento al sindaco Gaetano Manfredi ed a Emanuela Ferrante, assessore allo Sport del Comune di Napoli, che hanno sempre fermamente creduto nell’importanza di questa avventura proposta loro dal Coni Campania e dall’USSI Campania.
[…] Ancora una volta il mondo sportivo campano ha evidenziato la sua compattezza e le sue grandi competenze e capacità organizzative. […] Significa premiare, confermare e rilanciare la scelta di investire nello sport come fattore unificante del territorio per la sua crescita economica e sociale, per il rilancio dell’impiantistica sportiva e come potente antidoto al forte disagio giovanile che colpisce le giovani generazioni.

Napoli è la quarta città italiana a ricevere tale riconoscimento, dopo Milano (2009), Torino (2015) e Genova (2024). Il sindaco Gaetano Manfredi si è congratulato per il soddisfacente risultato, sottolineando l’importanza dei lavori che dovranno essere effettuati negli impianti sportivi, cosicché tutto sarà pronto per l’occasione imperdibile.

Gli impianti furono già rinnovati nel 2019 quando ci furono le Universiadi, ma restano ancora alcune criticità da risolvere. Da questo momento la città partenopea si prepara al grande evento.

Articoli correlati

Controlla anche
Close
Back to top button