Sport

La malinconia azzurra ad Udine un anno dopo

Nel maggio dello scorso anno gli azzurri festeggiarono il terzo scudetto allo stadio Friuli: ora si giocano le poche possibilità di rincorsa all'Europa contro i bianconeri, allenati proprio dal napoletano Cannavaro

Dal suggellare un percorso fantastico culminato con lo Scudetto a sperare di ottenere un posto in Europa: è cambiato tanto in un anno per il Napoli, che questa sera tornerà nello stadio dove il 4 maggio 2023 è stato ufficialmente conquistato il tricolore a 33 anni di distanza dall’ultima volta.

Nove posizioni in classifica più sotto, con la metà delle vittorie e il triplo delle sconfitte. Dicono questo le fredde statistiche di una stagione da dimenticare per gli azzurri, la peggiore di sempre per una squadra campione d’Italia in carica. Certo, resta il ricordo delle emozioni vissute un anno fa, alimentato dal film celebrativo dello Scudetto “Sarò Con Te”, uscito nelle sale sabato scorso. Il fatto che la pellicola stia sbancando ai botteghini napoletani sta forse ad indicare la voglia da parte dei tifosi azzurri di aggrapparsi a quei dolci ricordi per distaccarsi dalla realtà dei fatti. Non tutti però sono stati d’accordo con la distribuzione della pellicola: l’allenatore Francesco Calzona non ha apprezzato il tempismo dell’evento, che è caduto in un periodo tutt’altro che facile per il suo Napoli. Sta di fatto che ormai è inutile interrogarsi sui motivi del crollo: la rifondazione in procinto di partire a giugno dovrà azzerare le delusioni patite in questa annata maledetta.

Articoli correlati

Back to top button