
Il puteolano Massimiliano Longobardo premiato a Milano al Concorso Internazionale “Emozioni Poetiche 2026”
MILANO – Un nuovo riconoscimento arricchisce il curriculum del poeta e docente puteolano Massimiliano Longobardo. Domenica 19 aprile, nella suggestiva cornice del Circolo Culturale Alessandro Volta, si è tenuta la cerimonia conclusiva del Premio Internazionale Emozioni Poetiche 2026 – Memorial Otmaro Maestrini. Una giuria tecnica, presieduta dal dott. Carlo Bozzali, ha insignito Longobardo di una Segnalazione di Eccellenza per la sezione dialettale grazie al componimento in napoletano “’A via maestra”, inserito di diritto nella silloge ufficiale delle poesie premiate della manifestazione.
Non è la prima volta che tale testo poetico cattura l’attenzione, avendo già ottenuto una menzione speciale al Premio Nazionale Ipazia nel 2024. Longobardo, insegnante di latino e greco, conferma la sua versatilità, muovendosi tra poesia, giornalismo – campo in cui ha recentemente ricevuto una menzione d’onore al Premio Nazionale “Publio Virgilio Marone” per un approfondimento sulla figura dell’armatore Achille Lauro – fotografia e passione agonistica per le discipline acquatiche.
La poesia premiata indaga le molteplici sfumature dell’amore, restituendo voce a sentimenti universali attraverso la musicalità del napoletano. Declamata dall’attore Enzo Marangelo in occasione della XXXIII edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera “I Luoghi della Musica”, nella serata intitolata “Venezia e Napoli”, essa viene qui riproposta nella versione video, realizzata dal regista Costantino Sgamato con suggestive riprese del paesaggio flegreo e affidata all’interpretazione dell’attore partenopeo Gennaro Cuomo



