Attualità
Di Tendenza

Conclave, parte il conto alla rovescia: montato il comignolo sulla Cappella Sistina

Il 7 maggio i cardinali si riuniranno per eleggere il nuovo Papa. Tutto pronto per la prima fumata

CITTÀ DEL VATICANO – Il mondo si prepara a scrutare il cielo sopra la Cappella Sistina: questa mattina sono iniziate le operazioni di montaggio del celebre comignolo, da cui tra pochi giorni si leveranno le fumate che segnaleranno l’esito delle votazioni del Conclave.

Mercoledì 7 maggio, alle 16:30, i cardinali elettori si chiuderanno nel luogo simbolo della cristianità per dare al mondo il nuovo Papa. Come da tradizione, sarà una fumata nera ad annunciare che la maggioranza qualificata non è stata ancora raggiunta; sarà bianca, invece, se si sarà giunti all’elezione del successore di Pietro.

Quel giorno è prevista un’unica votazione pomeridiana, e dunque una sola fumata, salvo imprevisti. Nei giorni successivi, invece, si seguirà la prassi delle due fumate quotidiane, a metà mattina e nel tardo pomeriggio.

Nel frattempo, proseguono anche le congregazioni generali dei cardinali, riprese oggi dopo la pausa per la festività del Primo Maggio. E mentre si intensificano i preparativi tecnici — con possibili test del meccanismo del comignolo nelle prossime ore — cresce l’attenzione anche sul fronte dei “papabili”, tra cui, secondo gli osservatori, avanza il nome del cardinale ghanese Peter Turkson.

La macchina del Conclave è ormai in moto: il mondo attende, in silenzio, che una nuvola bianca annunci un nuovo inizio.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock