Attualità
Di Tendenza

Baronissi celebra il Made in Italy

Eccellenze locali protagoniste di una visione condivisa per lo sviluppo

Grande successo per l’evento “Made in Italy: risorsa strategica e prospettive”, tenutosi presso l’Aula Consiliare del Comune di Baronissi in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. L’iniziativa, promossa con il sostegno della Fondazione Super Sud, CulturItalia, Provincia di Salerno e il patrocinio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha acceso i riflettori sul valore delle produzioni locali come motore di sviluppo economico e culturale.

Al centro del convegno, il ruolo strategico del Made in Italy, che oggi rappresenta il 35% del PIL nazionale e registra una crescita costante delle esportazioni, con un +10% nell’ultimo anno. Un risultato trainato soprattutto dalle piccole e medie imprese che, tra creatività, qualità e innovazione, danno vita a un tessuto produttivo vivace e identitario.

Particolare attenzione è stata dedicata alle difficoltà del comparto artigianale, alle prese con burocrazia, tassazione elevata e concorrenza sleale. Il dibattito ha ribadito la necessità di tutelare le botteghe storiche e il “saper fare” tradizionale, promuovendo una trasmissione attiva di competenze alle nuove generazioni.

Durante l’evento, sono state premiate alcune realtà simbolo dell’eccellenza produttiva della Valle dell’Irno: tra queste, l’Antica Bottega d’Arte del Rame “Giuseppe Celentano”, Cartesar SpA, IASA Srl, Calabrese 1812 Snc, l’Agriturismo Casale Piè d’Eco, le aziende vitivinicole Cosimato e Guerritore, il ristorante stellato Cetaria e l’Azienda Agricola Giovanni Aliberti. Imprese che rappresentano una sintesi virtuosa tra radici storiche e visione innovativa.

Ad arricchire la giornata, un mini-expo ha offerto degustazioni di prodotti tipici, trasformando il Made in Italy in un’esperienza concreta, multisensoriale e profondamente legata ai territori.

Questa manifestazione è il simbolo della nostra ‘rivoluzione gentile’ – ha dichiarato la Sindaca Anna Pettabasata su ascolto, condivisione e sviluppo sostenibile”. Per Giovanni D’Avenia, presidente della Fondazione Super Sud, “la celebrazione del Made in Italy è anche un momento per progettare un futuro nuovo per il Mezzogiorno, fondato su welfare generativo e innovazione”. Il consigliere Antonio Santoro ha infine sottolineato la volontà di valorizzare le aziende locali “che portano nel mondo il meglio dell’Italia autentica”.

La Giornata del Made in Italy a Baronissi ha dimostrato che la collaborazione tra istituzioni, cittadini e imprese può generare valore duraturo. Il Made in Italy non è solo un marchio, ma una promessa collettiva di qualità, identità e futuro.

 

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO