Sport

Napoli, ancora da sciogliere il nodo allenatore: gli aggiornamenti

Prosegue il casting per la panchina azzurra: Conte il profilo vincente e di esperienza, Gasperini per aprire un nuovo ciclo, Pioli il giusto compromesso. Sullo sfondo Italiano e Palladino

Il Napoli, a quattro giornate dal termine del campionato, sta già pensando inevitabilmente al futuro. Per evitare di ripetere gli errori di questa stagione, l’obiettivo è quello di arrivare al ritiro di Dimaro con le idee chiare almeno per quanto riguarda la prossima guida tecnica. Al momento sono tre le piste principali seguite dal presidente Aurelio De Laurentiis: i nomi sono quelli di Conte, Pioli e Gasperini. Scendono le quotazioni di Vincenzo Italiano, diretto verso il Bologna che probabilmente si separerà con Thiago Motta dopo un’annata magica (l’ex centrocampista della Nazionale è uno dei principali candidati a sostituire Max Allegri alla Juventus).

Tutti gli allenatori sondati hanno già dato una disponibilità di massima, ma ognuno di loro prevede un budget d’ingaggio e di mercato diverso, per cui la scelta definitiva toccherà ad ADL. Quello con costi più alti è Antonio Conte, che vorrebbe un instant team per vincere subito, con l’acquisto di almeno 3 giocatori importanti alla luce della cessione di Osimhen (un centrale di difesa roccioso, un centrocampista tuttofare alla Koopmeiners e un attaccante di sponda alla Lukaku). L’ex allenatore di Juve e Inter, profilo vincente e di esperienza, è il favorito della piazza, convinta che sia la scelta giusta per rilanciare il Napoli. Gian Piero Gasperini, grande gestore di giovani talenti, è una soluzione che piace molto a De Laurentiis, il quale lo ha cercato in piu occasioni, ma è sotto contratto con l’Atalanta e non è detto che il club bergamasco lo lasci andare: molto dipenderà dal piazzamento in classifica e dal percorso in Europa League. Resta l’idea Stefano Pioli, in uscita dal Milan, che rappresenta il giusto compromesso tra le due filosofie. Sullo sfondo anche Raffaele Palladino.

Articoli correlati

Back to top button