Politica
Di Tendenza

Presidente Commissione Ambiente, Flocco: “Audizione dell’assessora Pecoraro, in cantiere leggi su bioedilizia e ciclo dei rifiuti”

Presidente Commissione Ambiente, Flocco: “Audizione dell’assessora Pecoraro, in cantiere leggi su bioedilizia e ciclo dei rifiuti”

“Questa mattina in Commissione Ambiente abbiamo audito l’assessora all’Ambiente Claudia Pecoraro, che ha illustrato gli interventi finora portati avanti e le linee programmatiche per i prossimi mesi”. Lo dichiara il presidente della Commissione Ambiente Salvatore Flocco, a margine della seduta.

“Grazie all’azione dell’assessorato sono stati recuperati 15 milioni di euro da SMA Campania, risorse che potranno essere impiegate per spingere su bonifiche e interventi di ripristino degli alvei fluviali e della costa. È stato avviato un censimento puntuale del patrimonio idrico campano – continua Flocco – mentre permangono forti criticità nella gestione dei canali irrigui. Questione che apre una riflessione in merito a una modifica della normativa dei consorzi di bonifica”.

“Parallelamente, il dragaggio dei fiumi rappresenta un’opportunità strategica per il ripascimento delle spiagge e il contrasto all’erosione costiera, con evidenti ricadute anche sul turismo. In questa direzione sono già in corso le verifiche sulla qualità delle sabbie da riutilizzare. Particolare attenzione è stata posta anche al monitoraggio ambientale – sottolinea il presidente della Commissione Ambiente -, ad Acerra è stato richiesto di affiancare al controllo dell’aria anche quello dei terreni, mentre per l’area di Bagnoli è previsto il rafforzamento del sistema di monitoraggio con l’analisi della composizione delle polveri”.

“Tra gli obiettivi della Giunta vi è l’introduzione di una legge regionale, prima in Italia, che favorisca, negli appalti pubblici, l’utilizzo di materiali riciclati e soluzioni di bioedilizia, e una legge regionale che punti al completamento del ciclo dei rifiuti. Prioritario è infine garantire la piena depurazione delle acque e il riutilizzo delle acque reflue”.

“Nelle prossime settimane la Commissione Ambiente proseguirà le audizioni con gli altri assessori competenti, Zabatta e Bonavitacola. Ringrazio i commissari per la collaborazione – conclude Flocco – insieme lavoreremo nei mesi a venire, senza divisioni ideologiche, nell’interesse esclusivo dei campani”.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO