Attualità
Di Tendenza

Solidarietà e cooperazione internazionale: a Napoli l’Assemblea annuale del CIS

Solidarietà e cooperazione internazionale: a Napoli l’Assemblea annuale del CIS

 

Napoli, 22 novembre. Si terrà quest’oggi l’Assemblea Generale annuale del CIS, il Corpo Internazionale di Soccorso, ospitata ospitata presso la sede del Circolo Nazionale dell’Unione di Napoli. L’incontro avrà come obiettivo la presentazione dell’ordine del giorno e l’illustrazione del calendario delle attività previste per l’anno 2026, con particolare attenzione alle iniziative operative, ai programmi di cooperazione internazionale, alle attività sociali rivolte alle comunità più fragili, oltre ai progetti di formazione e prevenzione.

 

Nato nel settembre del 2016, il CIS organizza aiuti, raccolte di generi alimentari, di vestiario, di medicinali, di generi di prima necessità, nonché acquisizioni e conseguenti donazioni di macchinari necessari agli ospedali in aree disagiate, di mobili, di arredi scolastici, di computer, di attrezzature per l’agricoltura da destinare a soggetti in condizione di povertà, sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale, attraverso varie missioni umanitarie in Kosovo, Libano, Afghanistan, Ucraina.

 

Tra le sue recenti iniziative, l’offerta di cure odontoiatriche a pazienti in difficoltà economiche, a bambini in stato di povertà e a famiglie bisognose con il dott. Maurizio Bava Gagliardi.

 

All’evento parteciperanno tutti i volontari del CIS, insieme a numerosi ospiti provenienti dal mondo istituzionale, sociale e del terzo settore, a conferma della crescente rete di collaborazioni e del forte impegno condiviso. I lavori saranno aperti dal Presidente, Marchese Don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, che illustrerà le linee programmatiche e le nuove proposte avanzate dalla comunità dei soci volontari. Seguiranno gli interventi del Vicepresidente, Prof. Carlo Guardascione, che si occuperà del coordinamento di tutti i nuovi progetti presentati dai volontari per l’anno 2026, della Segretaria, Avv. Caterina Albano, con le comunicazioni ufficiali e gli adempimenti amministrativi, della Tesoriera, Avv. Valeria Pessetti, che presenterà la situazione economico-finanziaria, e della Responsabile Cooperazioni Estere, Dott.ssa Simona De Tilla, sulle attività di cooperazione internazionale.

 

L’Assemblea rappresenterà un momento di confronto istituzionale, partecipazione attiva e condivisione delle strategie, volto a rafforzare l’impegno del CIS nelle attività di soccorso, assistenza, intervento sociale e sostegno alle comunità, sia sul territorio nazionale sia in ambito internazionale.

 

Chi è il CIS: Il Corpo Internazionale di Soccorso OdV, è una’Associazione di volontariato che agisce richiamandosi alle virtù e tradizioni cavalleresche; è autonomo e non ha alcun vincolo giuridico, ma soltanto vincoli ideali e morali. Organizza aiuti, raccolte di generi alimentari, di vestiario, di medicinali, di generi di prima necessità, nonché acquisizioni e conseguenti donazioni di macchinari necessari agli ospedali in aree disagiate, di mobili, di arredi scolastici, di computer, di attrezzature per l’agricoltura da destinare a soggetti in condizione di povertà, sia in ambito nazionale sia in ambito internazionale, attraverso varie missioni umanitarie in Kosovo, Libano, Afghanistan, Ucraina”. Info: https://soccorsointernazionale.org/

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO