
Napoli, turista si ribella a un tentato borseggio a piazza Garibaldi ma viene spintonata dal ladro. Borrelli (Avs): “Criminali scatenati, non temono nulla. Servono più controlli e pene certe”
Un nuovo episodio di microcriminalità si è verificato nei pressi di piazza Garibaldi, dove una turista è stata vittima di un tentato borseggio. La donna, accortasi in tempo del ladro che cercava di derubarla, lo ha indicato e affrontato per impedirgli di portare a termine il furto. Invece di fuggire, l’uomo ha reagito in maniera sfrontata, spingendola e cercando di intimidirla, quasi a volerla costringere ad andarsene e a “lasciarlo rubare in pace”. La scena, ripresa da un cittadino che ha mandato il video al deputato Borrelli, mostra tutta l’arroganza e l’impunità con cui questi criminali agiscono quotidianamente in una delle aree più frequentate della città.
“Quello che è accaduto a piazza Garibaldi è l’ennesima dimostrazione di quanto i ladri siano ormai scatenati, non temono nulla e sono pronti a colpire chiunque, in qualsiasi modo e a qualsiasi ora del giorno o della notte – dichiara Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi–Sinistra –. Napoli non può essere inquinata da questi soggetti che agiscono come se fossero padroni delle strade, intimidendo cittadini e turisti. È indispensabile un rafforzamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine e l’applicazione di pene certe per chi vive di furti e borseggi. La sicurezza dei cittadini e dei visitatori deve tornare ad essere una priorità assoluta”.