Cronaca
Di Tendenza

Napoli: SOS per l’accattonaggio molesto al Vomero Utilizzati anche bambini in tenera età. Situazione inaccettabile  

Napoli: SOS per l’accattonaggio molesto al Vomero

Utilizzati anche bambini in tenera età. Situazione inaccettabile

 

 

            “ Adesso basta! Non ne possiamo più! Le autorità preposte devono assolutamente intervenire – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Il Vomero da quartiere bene della Città si è trasformato in una sorta di Corte dei miracoli, un quartiere con una pletora di accattoni, di mendicanti e di venditori di articoli vari, che tartassano i passanti con richieste insistenti e petulanti, le quali, non raramente,  esasperano le persone al punto che in qualche caso si è assistito anche a diverbi piuttosto accesi  “.

 

“ Un fenomeno che, con la ripresa delle attività, dopo la pausa estiva, sta avendo un’impennata preoccupante, specialmente nelle isole pedonali di via Scarlatti e di via Luca Giordano –  afferma Capodanno -. In qualche caso, per la questua, addirittura vengono utilizzati bambini in tenera età che stazionano per intere giornate sulla strada. Tutto ciò contribuisce non poco ad allontanare le persone, che non vogliono essere molestate con richieste petulanti di ogni genere. I passanti non gradiscono infatti di essere infastiditi e aggrediti, seppure solo verbalmente, mentre camminano per strada, per fare i propri acquisti o sono seduti a un tavolo per sorbire una bevanda “.

 

            “  Molti di questi questuanti stazionano all’esterno di esercizi commerciali adibiti alla vendita di prodotti alimentari. collocandosi sempre negli stessi posti  – prosegue Capodanno -. Si ipotizza anche che possa esserci una sorta di regia occulta, il che potrebbe anche far pensare che, a monte di questo stato di cose, ci sarebbe una vera e propria organizzazione, che sfrutta queste persone, per lo più immigrati. anche donne di varia etnia. Aspetti sui quali occorrerebbe indagare per fare piena luce. Ci sono poi quelli che invece girano alla ricerca della persona più idonea da infastidire, per lo più signore o anziani. Capita sovente che non si fa in tempo a fermarsi per scambiare un saluto con un amico incontrato per strada, che si viene assaliti da un nugolo di questuanti e venditori ambulanti di ogni genere di prodotto. L’aspetto più irritante è l’insistenza e la petulanza di queste intrusioni, al punto che si è costretti a salutare in tutta fretta l’amico incontrato pur di liberarsi da questi fastidiosi personaggi “.

 

            ” Un altro fenomeno da attenzionare – sottolinea Capodanno –  è la presenza di gruppi di persone che, con tanto di banchetto, chiedono fondi per le più svariate attività umanitarie, ricomparsi in questi giorni anche nell’isola pedonale di via Scarlatti.  Al di la del fatto che occorrerebbe comunque un maggiore controllo su queste iniziative, resta il dato che gli addetti non si limitano a rimanere accanto al banchetto, dando informazioni a chi le chiede ma fermano i passanti cercando, in ogni modo, di convincerli ad ascoltarli, alimentando un senso di fastidio e d’intolleranza che si va sempre più diffondendo “.

           

            Al riguardo Capodanno invita prefetto, questore e sindaco di Napoli, nonché le forze dell’ordine, a intervenire con l’urgenza del caso per restituire decoro e dignità al quartiere collinare, intervenendo, nel rispetto delle leggi vigenti, per reprimere un fenomeno che sta diventando sempre più invadente, in particolare per l’utilizzo di bambini anche in tenera età, e che  purtroppo al Vomero continua a lievitare, dal momento che non c’è stata alcuna risposta ai numerosi appelli dei residenti.

Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Ti preghiamo di supportarci disattivando questi ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO