
NAPOLI – L’Amerigo Vespucci, il maestoso veliero della Marina Militare Italiana, farà nuovamente tappa a Napoli dal 13 al 16 maggio, rinnovando un legame profondo con la città e con i cantieri navali che nel 1931 ne videro il varo. Il suo ultimo restauro, effettuato nel 2019 dalla Piloda Shipyard, ha restituito splendore e piena efficienza alla “nave più bella del mondo”.
La manutenzione straordinaria, curata sotto la supervisione dell’ex nostromo Corrado Gala, ha interessato strutture fondamentali come gli alberi maestro e di mezzana e ha riportato il veliero ai suoi fasti. Gala, oggi 62enne, tornerà simbolicamente a bordo il 13 maggio, esattamente 45 anni dopo il suo primo imbarco, avvenuto nel 1980.
Il legame con il Vespucci prosegue anche sul fronte sociale, grazie alla collaborazione tra Piloda Shipyard e l’associazione Scugnizzi a Vela, impegnata nel recupero dei giovani in area penale attraverso l’educazione al mare e alla navigazione.
L’intervento sul Vespucci ha segnato un traguardo importante per Piloda Shipyard, oggi tra le realtà italiane più apprezzate nel settore della cantieristica navale militare, con oltre 280 dipendenti attivi tra Brindisi, Napoli e Torre Annunziata.