
Lino Banfi, celebre attore e grande tifoso della Roma, ha recentemente rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli, durante la quale ha condiviso ricordi, aneddoti e opinioni su Napoli e sul calcio. Il tema principale della conversazione è stato il suo legame speciale con la città partenopea, un amore che va oltre il semplice tifo calcistico.
Nel corso dell’intervista, Banfi ha raccontato un episodio particolare legato a Papa Francesco. “Mi provò a chiamare 3 volte col privato e non risposi, poi alla quarta risposi e pensai a un giornalista straniero“, ha spiegato l’attore. “Poi sentii la voce del Papa che disse ‘Ehi, sei furbo tu, nonno del mondo’. È stato un momento speciale che ho tenuto nascosto, ma ora è giusto che la gente sappia“. Banfi ha inoltre ricordato la telefonata ricevuta dal Papa nel giorno del suo compleanno dell’anno scorso, un gesto che lo ha emozionato profondamente.
Spostandosi sul tema della corsa scudetto, Banfi ha sottolineato l’unicità di Napoli e del suo tifo. “Napoli è una cosa a sé, ha un tifo a parte e una lingua a parte. Lo dice un romanista come me“, ha dichiarato l’attore. “Napoli è un mondo a parte, un’esperienza unica che ho vissuto personalmente“. Banfi ha raccontato anche alcuni dettagli della sua vita a Napoli, come il suo debutto come artista di varietà nella città e un episodio curioso del suo 18° compleanno.
In merito alla corsa per il titolo, Banfi ha espresso il suo tifo per il Napoli, pur rimanendo fedele alla sua Roma. “Se i leccesi capiscono la situazione scudetto, dovrebbero preferire il Napoli all’Inter“, ha aggiunto. E riguardo alla vittoria del titolo da parte del Napoli, ha detto: “Vincere lo scudetto sarebbe bellissimo, e De Laurentiis è un mio amico, quindi ci sono tanti fattori che mi portano a simpatizzare per il Napoli“. Un pensiero affettuoso da parte di un uomo che, pur provenendo da una tifoseria rivale, ha imparato ad amare e apprezzare Napoli.
Fonte: Radio Kiss Kiss Napoli